[SPAGNA]Coppie Gay
Posted by REQUIEM on 22-04-2005 09:56
SPAGNA
Nozze gay, primo sì del parlamento
Via libera anche all'adozione
Madrid, 21 aprile 2005 - I deputati spagnoli hanno adottato il progetto di legge che autorizza il matrimonio fra omosessuali e l'adozione alle coppie gay, che dovrebbe entrare in vigore l'estate prossima.
Con 183 voti a favore, 136 contrari e 6 astenuti, il Congresso spagnolo, la Camera bassa del Parlamento, ha approvato oggi in prima lettura una modifica del codice civile che autorizza i matrimoni gay. Il disegno di legge, che passerà ora al Senato per poi ritornare alla Camera per la sua approvazione in via definitiva, introduce modifiche in 16 articoli del codice.
In particolare prevede la sostituzione delle parole 'maritò e mogliè con 'coniugi' e le parole 'padre e madre' con 'genitori'.
«Il matrimonio - si legge nel testo - avrà gli stessi requisiti e effetti nel caso in cui entrambi i contraenti siano dello stesso sesso o di sesso opposto».
Tra i deputati contrari quelli del Partito Popolare, i nazionalisti del CiU e i baschi del Pnv.
Con il primo sì del Parlamento ai matrimoni gay, la Spagna s'appresta a diventare il terzo paese del mondo ad autorizzare unioni tra persone dello stesso sesso, dopo Olanda e Belgio, ed il secondo dopo l'Olanda a permettere l'adozione.
La modifica del codice civile, preparata dai socialisti del premier Josè Luis Rodrigez Zapatero, ha incontrato le resistenze dei popolari di Mariano Rajoy e dei nazionalisti catalani e baschi, i quali propongono una legislazione separata per le unioni gay, escludendo matrimonio e adozione
.La sostituzione delle parole 'padre' e 'madre' con 'genitori' riflette dunque non solo un cambiamento di alcuni articoli del codice civile, ma anche e soprattutto una trasformazione della società spagnola.
Un processo di riforma che viene però condannato con forza dalla chiesa, anche dallo stesso Joseph Ratzinger, che prima di essere eletto Papa con il nome di Benedetto XVI, aveva definito i piani del governo di Madrid «distruttivi per la famiglia e per la società».
L'approvazione in via definitiva della misura non farà altro che rendere ancora più difficili i rapporti tra Madrid ed il Vaticano
Powered by: vbHome (lite) v3.8 and vBulletin v2.3.1
Copyright © 2000 - 2002 Jelsoft Enterprises Limited