[POLITICA] Vaticano considera rottura relazioni con Taiwan
Posted by Renaulto on 05-04-2005 17:24
In cambio della libertà religiosa in Cina.
Tue April 5, 2005 7:34 AM GMT
di Tan Ee Lyn
HONG KONG (Reuters) - Il Vaticano sarebbe, anche se con riluttanza, pronto a tagliare le relazioni con Taiwan e a riconoscere la Cina se Pechino garantirà la libertà religiosa. Lo ha dichiarato il capo della diocesi cattolica di Honk Kong.
In una dichiarazione a Reuters, il vescovo Joseph Zen ha comunque smorzato i toni degli articoli dei media di Honk Kong che hanno riferito a lui l'intenzione della Santa Sede di "pensare di interrompere le relazioni" con Taiwan.
La Cina domenica ha espresso le sue condoglianze per la morte di Papa Giovanni Paolo II e ha dichiarato che spera di migliorare le relazioni con il suo successore, ma a condizione che il Vaticano rompa le relazioni con Taiwan che Pechino considera una provincia separatista.
Pechino aveva interrotto le relazioni con il Vaticano negli anni Cinquanta dopo aver cacciato i clericali stranieri. I credenti erano stati costretti a partecipare a chiese controllate dallo stato fedeli a Pechino e non al Vaticano, ma molti continuarono a pregare per il Papa in segreto.
"Se il governo cinese ha la volontà di garantire reale libertà alla Chiesa nel continente cinese, allora il Vaticano potrà con riluttanza a interrompere i rapporti diplomatici con Taiwan", ha detto Zen ai giornalisti.
"Ciò che non è giusto è che Pechino vuole che il Vaticano interrompa le relazioni con Taiwan, prima di iniziare a dialogare con il Vaticano".
Il South China Morning Post ha riportato le parole di Zen che dopo la messa di ieri a Hong Kong ha detto "la Santa Sede sta valutando di interrompere le relazioni con Taiwan".
"E' (una decisione) difficile, ma è stato deciso di fare ciò", attribuisce il giornale a Zen.
Taiwan rischia di perdere l'unico rapporto diplomatico in Europa se il Vaticano decidesse di interrompere le relazioni con l'isola.
http://www.reuters.com/locales/c_ne...storyID=8085927
Powered by: vbHome (lite) v3.8 and vBulletin v2.3.1
Copyright © 2000 - 2002 Jelsoft Enterprises Limited