[News] Il Papa in condizioni gravissime
Posted by daddyrho on 01-04-2005 09:47
Dal sito del Corriere
CITTÀ DEL VATICANO - Fonti ufficiali del Vaticano hanno smentito che il Papa sia entrato in coma. La notizia dell'improvvisa perdita di conoscenza del pontefiche si era diffusa poco prima delle 10,30. La sala stampa della Santa Sede rinvia ogni notizia sulle condizioni del Papa al bollettino che sarà diffuso tra le 12,30 e le 13.
Poco dopo le 7, il portavoce vaticano Joaquin Navarro Valls aveva letto il bollettino del mattino. «Le condizioni del Papa sono molto gravi. Il Santo Padre, che è assistito da cinque medici e due infermieri, ha subito uno shock settico e un collasso cardiocircolatorio. Comunque è cosciente, lucido e sereno».
Navarro Valls aveva confermato inoltre che Giovanni Paolo II aveva ricevuto il Santo viatico giovedì alle 19,17 e venerdì mattina alle 6 aveva «concelebrato» la Messa. Il segretario di Stato, cardinale Angelo Sodano, e i collaboratori del Santo Padre «a lui uniti in preghiera seguono l'evolversi delle condizioni cliniche», aveva proseguito il portavoce.
È stato Karol Wojtyla stesso, viste giovedì sera l'aggravarsi delle sue condizioni, a decidere di non andare all'ospedale Gemelli, aveva affermato Navarro Valls. La situazione del Papa è «attentamente monitorata e vigilata». Il pontefice «è assistito dal suo medico personale, Renato Buzzonetti, da due medici specialisti in rianimazione, da un medico cardiologo e da uno specialista otorinolaringoiatra, e da due infermieri».
Powered by: vbHome (lite) v3.8 and vBulletin v2.3.1
Copyright © 2000 - 2002 Jelsoft Enterprises Limited