[TESI] Mi fate da beta tester?
Posted by ripe on 11-03-2005 20:50
Come da oggetto, tra un mese circa devo consegnare la tesi e vorrei che il progetto che ho realizzato fosse completamente funzionante!
La versione attuale è denominata Beta 0.6, dunque mancano molte delle sezioni e quelle che ci sono potrebbero essere incomplete.
Ho bisogno che mi aiutiate trovando bug ed errori, dandomi consigli ed insultandomi se c'è qualcosa che non va!
Aggiornerò volta per volta questo topic, segnalando l'avanzamento delle versioni ed inserendo tutte le parti che sono in lavorazione ma che non ho ancora completato (autenticazione, moduli aggiuntivi, editor di stili, editor html visuale...).
Innanzitutto, il progetto è un'applicazione per la creazione e la gestione di siti web dinamici anche da parte di utenti inesperti.
Non appena entrati nel sistema viene mostrato in alto un menu che funge da pannello di controllo, e da cui è possibile accedere a tutte le sezioni.
L'homepage è la pagina creata per default, e non può essere eliminata. Un buon punto di partenza potrebbe essere la creazione di un nuovo modello grafico... e il menu Pagina --> Crea un nuovo template offre proprio questa possibilità. Si può inserire il codice Html, gli stili Css da usare nel codice, e nel caso abbiate inserito nell'Html delle immagini, l'apposito tab vi darà la possibilità di uploadarle nell'apposita cartella.
Nel codice Html, nei punti dove in seguito vorrete aggiungere dei contenuti dinamici (per ora sono disponibili immagini, menu e collegamenti, in seguito saranno molto più numerosi i moduli, è sufficiente inserire un segnaposto con il seguente formato:
<@ NomeSegnaposto @>
Dove al posto di NomeSegnaposto potete inserire il nome che preferite. Una volta salvato il template ed assegnato tramite l'apposito sottomenu del menu Pagina, i segnaposto vengono inseriti nel modello grafico, ed è possibile, cliccando sull'apposito bottone, scegliere quale modulo inserire tramiti appositi form da compilare.
Il modulo Immagini permette di uploadare una nuova immagine, di scegliere tra quelle già esistenti, di rimpicciolire l'immagine e di scegliere uno stile.
Il modulo Menu permette di creare un menu di collegamenti (per ora solo esterni, sto risolvendo alcuni problemi con i percorsi interni).
Il modulo Collegamento permette di creare un link singolo.
Passando successivamente il mouse sui moduli creati, è possibile inserirne di nuovi, modificare quelli già esistenti o cancellarli se non servono più. Altre opzioni sono in lavorazione.
Nel menu Sito è possibile creare nuove pagine e navigare velocemente per scegliere quella richiesta. Le pagine aggiunte possono essere modificate e cancellate.
Il sottomenu Configurazione del menu Sito permette di impostare una serie di valori globali del sito, di cui solo il primo tab al momento risulta funzionante.
Insomma, giocateci un pò e fatemi sapere!
Avvertenza! Il progetto funziona solo con Internet Explorer... vista l'enorme mole di codice lato-client non avrei mai avuto tempo di renderlo cross-browser. In futuro si vedrà...
L'indirizzo è: http://aripe.int.webmatrixhosting.net/
Spero che funzioni tutto come sul mio pc, perchè non ho ancora avuto modo di testare per bene questo servizio!
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!
Ale