[ricerca] I primi della classe crollano sotto pressione
Posted by Bloody on 11-02-2005 14:31
Da city di oggi:

I "primi della classe" ovvero quelli che hanno tutte le carte in regola per riuscire con successo inuna prova, spesso sotto esame danno il peggio di sè. Nelle prove importanti, individui che di solito si distinguono per intelligenza e capacità tendono più di tutti agli scivoloni. Lo dice Sian Beilock della Miami University sulla rivista Psychological Science.

Coloro che hanno capacità minori finiscono per andare meglio agli esami proprio perchè sfruttano al massimo le proprie pur non brillanti doti. Il motivo è che all'esame si innesca una pressione psicologica che grava sui più bravi ma che normalmente hanno capacità minori. Questi ultimi hanno il vantaggio di pretendere meno da se stessi e avere aspettative minori sui risultati.
(...) Fanno cioè tutto nei loro limiti senza risentire delle pressioni.
Non è dunque sufficiente essere più capaci per avere successo, bisogna pur saper gestire le proprie capacità senza comprometterle sentendosi sotto pressione, altrimenti il vantaggio dell'individuo scompare


Voi vi agitate agli esami? :) Come reagite alla pressione e allo stress :caffe: , trovandolo stimolante o andando in panico?
Powered by: vbHome (lite) v3.8 and vBulletin v2.3.1
Copyright © 2000 - 2002 Jelsoft Enterprises Limited