[Viaggio/Stage] Informatica in Ghana
Posted by ousmanneh on 27-01-2005 18:34
Ciao!
Come qualcuno di voi già saprà, leggendomi sul blog o conoscendomi di persona, da tempo collaboro con RAY Foundation: un'associazione che ha ricostruito un orfanotrofio affiancandogli un Centro Informatico in una zona rurale del Ghana. Trovate informazioni sul sito ufficiale, www.rayfoundation.org, dove tra le altre cose potete intravedermi appollaiato su un traliccio mentre facevo test con un access point!
E' molto probabile che presto tutti i dipartimenti informatici dell'Unimi aderiranno alla cooperazione con RAY Foundation (attualmente hanno già acconsentito il DICO e il DTI), così da permettere a studenti e professori interessati di fare esperienze informatiche in Ghana a supporto dell'iniziativa: ne verrebbero fuori ovviamente stage e tesi un pò diversi dai soliti.. io ad esempio con Prini ho svolto (per la tesi della triennale) lo studio di fattibilità di una rete wireless con servizio di VoIP.
Gli spazi di lavoro sono tanti: si va dal wireless (vogliamo collegare i 5 ospedali della regione, in un'area di circa 80 km) alle Fonti energetiche rinnovabili (stiamo cominciando a progettare con Legambiente un sistema solare per coprire i fabbisogni del Centro), dall'E-Learning alla Telemedicina (2 ragazzi del DTI ci dedicheranno una tesi triennale). Io sono stato laggiù due volte e posso assicurarvi che è un'esperienza che vale la pena di essere fatta!
Al momento sto organizzando per fine marzo una spedizione laggiù: durerà due settimane, il costo è pari al biglietto aereo (700€.. anche se potrebbero esserci contributi che ne ridurrebbero la spesa..), mentre tutto il resto (trasferte interne, vitto e alloggio) è spesato da RAY Foundation. Le attività principali saranno, tra le altre cose, fare rilevamenti e test per estendere la rete wireless, installare una parabola satellitare per fornire il link ad un'università di Sunyani (la regione Ashanti), effettuare manutenzione sulla rete del Centro, organizzare corsi di informatica o corsi per costruire radio e antenne con materiale di scarto.
Mi piacerebbe molto portare laggiù qualche studente come me e magari anche qualche professore!
Se c'è qualcuno interessato mi contatti o, meglio ancora, mi chieda informazioni direttamente qui.. gli passerò tutte le indicazioni del caso!
Grazie mille!
simone