[Recensione] Collateral
Posted by dogman on 04-11-2004 15:18
film girato per l'80 % in digitale (e non si nota), "Collateral" descrive Los Angeles come fosse un pianeta completamente tappezzato di strade e palazziche che circondano una storia tanto possibilmente reale che, forse, appare irreale.
Grandissimo il regista (micheal mean mi sembra), soprattutto nelle inquadrature all'interno del taxi, e capace di far vedere in una sola inquadratura il protagonista in primo piano in basso a destra ed in alto, nell'angolo opposto, una finestra illuminata di un grattacielo dove sta per avvenire un delitto.
Mann usa la macchina da presa come una sonda. I suoi primi piani dicono molto di più di mille parole grazie anche alla sua capacità di ottenere il meglio dai suoi attori. Sia quando è alle prese con un cavallo di razza come Tom Cruise (colpisce all'inizio del film vederlo con i capelli brizzolati ed un sorriso ferino), sia quando lavora con attori meno conosciuti come Jamie Foxx (bravissimo nel cambio di registro quando da mite tassista deve improvvisarsi sanguinario killer). Tutto ciò è frutto dello scrupolo e della meticolosità con la quale il regista lavora (la brava e bella Jada Pinkett Smith - nel ruolo dell'avvocato della pubblica accusa - ha affiancato per mesi un vero procuratore) e della capacità di trasmettere il proprio pensiero agli interpreti che lo assecondano magnificamente.
Regia (x me perfetta) a parte, il film manca parecchio di tensione drammatica, a causa probabilmente di una trama che in alcuni suoi sviluppi non appare sempre convincente.
TRAMA
Il film racconta di Max (Jamie Foxx) un tassista notturno che viene sequestrato da Vincent (Tom Cruise), un killer professionista che deve uccidere nell'arco di una notte sei persone, testimoni collegati ad una inchiesta su una banda di narcotrafficanti.
Max, sotto minaccia, dovrà condurre Vincent dale sue vittime. Le cose, però, vanno storte e Max, suo malgrado, si vedrà costretto a collaborare con il suo aguzzino per cercare di uscire da una situazione diventata pericolosissima. Alla fine di quella notte, il mutuo aiuto tra i due protagonisti comporterà che i contorni tra il carnefice e la sua vittima non appaiano più così netti e distinti...
Powered by: vbHome (lite) v3.8 and vBulletin v2.3.1
Copyright © 2000 - 2002 Jelsoft Enterprises Limited