[wifi][HOW-TO] WLAN Casalinga
Posted by yoruno on 27-10-2004 08:57
Ciao a tutti, chiedo a voi perchè ho una buona dose di dubbi e poche certezze, e dato che per dicembre vorrei creare una bella wlan a casa mia (onde evitare cavi, cavini e cavetti), ma mi mancano buona parte delle conoscenze tecniche per connettere tutto via wifi...
La configurazione desiderata è questa:
http://img28.exs.cx/img28/1310/WLAN.jpg
Ora i muri sono piuttosto spessi (ma non eccessivamente) e, dato che è una casa vecchia, in alcuni non hanno badato a spese mettendo un paio di tondini... in particolare a destra dell'AP c'è una delle colonne portanti del palazzo...
L'AP vorrei posizionarlo di fianco al doppino telefonico, dove normalmente collego il cavo ADSL nell'apposita presa. Ora l'ideale sarebbe che l'AP gestisse l'accesso alla rete direttamente, senza passare da nessun modem (se è fattibile...), di modo da essere sempre connesso alla rete.
L'idea è di avere i pc (il portatile e i due desktop) connessi autonomamente all'AP, tramite scheda Wifi, e nel caso di copresenza di due o di tutti poter condividere le risorse come nella più classica delle LAN.
Il punto centrale è questo: io al momento devo stendere 15 metri di cavo per arrivare alla presa, e devono sparire assolutamente.
Cosa mi serve per la configurazione di cui sopra? Dubbi? Consigli?
Mi affido a voi