[GNAM-PESCE]Cernia ripiena al forno.
Posted by Gracie on 20-10-2004 21:35
INGREDIENTI

Una cernia bella grossa (800 gr/ 1Kg già pulita).
10 zucchinette novelle o funghi porcini o carciofi (ciò che più vi aggrada).
Olio e-v-o
Aglio
Sale, Pepe qb.
Pan grattato qb.
Prezzemolo tritato qb.
2 rametti di rosmarino.

Pulire il pesce (spellarlo, privarlo delle interiora etc etc... non chiedetemi come si fa perchè io lo faccio fare direttamente in pescheria dato che non sono un asso nella pulitura del pesce :asd: ).
Privarlo della testa, e della lisca centrale (tutte queste frattaglie et similia vanno tenute da parte).
Ricavarne 4 filetti nel senso della lunghezza, coprirli 10 minuti con della carta stagnola e dedicarsi alla preparazione delle verdure.
Trifolare in padella con olio, aglio, prezzemolo tritato e sale la verdura prescelta tagliata a fettine ma stare abbastanza indietro con la cottura.
Nel frattempo preparare un brodo con gli scarti del pesce; una volta pronto, filtrarlo con un colino a maglie fitte e tenerlo da parte.
Adagiare in una teglia abbastanza grande due dei filetti di cernia con sotto della carta forno, salarli pochissimo e peparli. Appoggiarvi sopra la verdura e coprire con i due restanti filetti.
Salare sempre pochissimo, pepare anche questi, appoggiarvi sopra i due rametti di rosmarino, bagnare con un po' di brodo di pesce ed irrorare con un filo d'olio.
Infornare a forno caldo (200°) per 30 minuti dopodichè togliere la teglia dal forno e cospargere la superficie della cernia con del pan grattato.
Rimettere in forno e lasciar gratinare per il tempo necessario (in genere una decina di minuti, massimo un quarto d'ora) affinchè la crosticina diventi dorata.
Servire con patate lessate o con la stessa verdura del ripieno.
Buon Appetito. :sbav:
Powered by: vbHome (lite) v3.8 and vBulletin v2.3.1
Copyright © 2000 - 2002 Jelsoft Enterprises Limited