[LINGUA ITALIANA] Il Corretto Utilizzo Delle Parole
Posted by yoruno on 20-10-2004 10:47
Ora va bene tutto, ma a volte mi viene voglia di uccidere qualcuno... questa vuole essere una piccola provocazione rivolta a tutti voi... 
Sarà che forse ragiono un po' da vecchio, o magari sono stato abituato, fin da piccolo, a usare la lingua italiana al meglio e correttamente e non riesco a staccarmi da questo uso e, per così dire, ad "evolvermi" verso nuove frontiere...
Mi trovo spesso a leggere sui forum del Dsy - pertanto un forum universitario frequentato da gente che si presuppone acculturata e con una dovuta conoscenza della lingua - messaggi che sembrano scritti da bambini col complesso del messaggino sms a 160 caratteri... 
Se vi ricordate bene a scuola - penso alle elementari - insegnano che la "k" si usa solo per rare parole, e che in un tema/elaborato/testo le abbreviazioni non vanno usate (provate a leggere un giornale, magari)...
Quindi si dice "perché" e non "xché" o peggio ancora "x'", e per dire "quando" si scrive tutta la parola, e non "qnd". "Tutto" è diverso da "tt" e "mi" è differente da "m"... e potrei proseguire... 
Sono vecchio?
Può darsi, ma vi ricordo che non si paga a lettera per scrivere sul Dsy... 
Siamo universitari, non analfabeti...