[quesito] vale la pena l'informatica?
Posted by growl on 01-10-2004 13:33
ciao,
scusate se posto lo stesso quesito che ho inserito sul forum "comunicazione digitale", ma vorrei sentire anche il vostro parere su questo argomento trattato su un forum che parla di lavoro e istruzione:
"Economia è molto richiesta perchè offre buoni sbocchi nelle pubbliche amministrazioni, nel settore bancario, nella grande industria, ecc. Purtroppo le aziende interessanti come la McKinsley, la JpMorgan, l' Accenture, la Johnson e Johnson, ecc richiedono medie di ingresso molto elevate. Se vuoi laurearti punta dal 105/110 in su.
Un secondo prerequisito è la conoscenza della lingua inglese! Ti consiglio di andare, in estate, a Londra. Fatti qualche "Work Experience".
Informatica non è più richiesta perchè i neo dottori non offrono un vantaggio competitivo per le aziende. I laureati in informatica vengono sempre considerati alla stregua dei un tecnico che in Italia è sinonimo di "male necessario". Scordati carriera, gratificazioni e soldi in questo ramo. Al più vieni pagato con 400 euro al primo impiego e sfruttato per anni senza riuscire a mettere via neppure un euro. Questo perchè. nel ramo informatico, preferiscono prendere i neo diplomati o peggio molti espertoni del settore con la terza media disposti a vendersi per un pezzo di pane.
Purtroppo sono laureato in ing. informatica ma ho avuto la fortuna di trovare subito lavoro (e ben pagato) ancor prima di laurearmi. Ora quelli che si laureano in ing. informatica rimangono disoccupati. Nessuno li considera....... "