[Logica per le applicazioni] diario del corso 04/05
Posted by Walter on 27-09-2004 13:14
In questo thread segnerò lezione per lezione gli argomenti trattati nel corso di Logica per le applicazioni, insegnamento fondamentale per le due lauree specialistiche.
Laddove possibile farò riferimento (leggi: copia&incolla
) all'ottimo diario del corso dell'a.a. 2003/04 ad opera di Bulma, quando la denominazione del corso era semplicemente "Logica".
Oggi si è tenuta la prima lezione, il professore ha dato semplicemente alcune disposizioni organizzative e ha introdotto il corso, da domani comincerà a trattare gli argomenti del programma.
Orario delle lezioni
Il corso si terrà principalmente secondo gli orari pubblicati sul sito del DSI/DICO, ma le 8 ore settimanali di lezione saranno così suddivise:
- 4 ore (Lunedì e Martedì) di teoria
- 2 ore (Giovedì) dedicate all'insegnamento complementare di Logica II, solo ed esclusivamente per chi intende includere questo esame nel suo piano di studi
- 2 ore (Venerdì) di laboratorio in aula Delta
Per un mese circa non si terranno comunque lezioni in laboratorio.
Per chi volesse invece seguire anche il corso di Logica II (6 crediti), il corso sarà parallelo a quello di Logica per le applicazioni ma comincerà nel mese di Novembre.
Testi di riferimento e materiale didattico
Per quanto riguarda il materiale didattico, sono disponibili:
- una dispensa del prof, appena sufficiente ai fini del corso
- un libro del prof ("Sfidare l'indecidibile", Polimetrica 2004), disponibile a breve nelle librerie e più che sufficiente ai fini del corso (anzi, quasi abbondante)
- la documentazione di SPASS, un tool di dimostrazioni automatiche (http://spass.mpi-sb.mpg.de/)
Il prof sta preparando una pagina web del corso, domani ne comunicherà l'indirizzo. Ad ogni modo, è ancora possibile visitare una vecchia pagina del corso su webcen (http://webcen.usr.dsi.unimi.it/2002...ioni/index.html)
Modalità di esame
La finalità del corso è l'apprendimento dell'utilizzo di SPASS, un tool per dimostrazioni automatiche: durante le lezioni si apprenderà, tra le altre cose, proprio l'utilizzo del tool, perciò la frequenza al corso è consigliata per prendere confidenza col programma in maniera immediata.
L'esame sarà principalmente di carattere pratico: richiederà di saper utilizzare SPASS e di comprenderne i principi logici di funzionamento.
La prima lezione è durata poco più di mezz'ora
Powered by: vbHome (lite) v3.8 and vBulletin v2.3.1
Copyright © 2000 - 2002 Jelsoft Enterprises Limited