[wifi]Wi-Fi.. in Africa!
Posted by ousmanneh on 06-07-2004 15:19
ciao a tutti,
tra una ventina di giorni partirò per un progetto di cooperazione in Ghana, dove tra le altre cose mi occuperò di fare qualche test per portare connettività da una scuola (dove c'è una connessione satellitare always-on) ad un ospedale.
purtroppo non ho mappe della zona e le indicazioni che ho avuto sono decisamente spannometriche: so però che ci sono vari ostacoli tra la scuola e l'ospedale (muri e vegetazione) e che è difficile montare pali per i forti temporali durante la stagione delle piogge.
la situazione è dunque un pò critica, tanto che sto addirittura valutando l'uso di tecnologie più costose ma anche più performanti e non line of sight (come ad esempio alcune versioni proprietarie di WiMax fatte da RedLine o Alvarion).

molto probabilmente quello che farò con il primo viaggio sarà portare un po' di materiale per fare dei test. il fatto di essere l'unica (sotto)specie di informatico presente sul posto di sicuro non mi aiuterà molto nei puntamenti et cetera ed anche per questo mi rivolgo a voi, sicuramente tecnicamente più esperti di me in trasmissioni & co.
avete consigli su cosa portare, a livello hw e sw, per monitorare al meglio la trasmissione del segnale e le performance del futuro link?

grazie a tutti!!