[Politica Faceta] ma da chi sarebbe governata l'Italia?
Posted by jdhoring on 27-05-2004 22:59
Ogni tanto leggo gente che si lamenta del governo in carica, ora quello di Berlusconi, prima tutti gli altri, per motivi seri (leggi) e faceti (coppini e gaffe varie con colleghi internazionali)...

Ogni tanto leggo gente che si lamenta della società italiana in generale, per questo o quel motivo.

Ogni tanto sono all'estero, ove sento sempre italiani che dicono "ecco, noi italiani ci facciamo sempre riconoscere".

Da straniero proveniente da un Paese multietnico, in cui l'elemento legante non può essere la storia, la cultura, la lingua o la religione, in cui quindi deve necessariamente esistere non tanto un nazionalismo quanto un "orgoglio nazionale", quando sento queste cose, sorrido: perchè l'Italia che vedo io è anche quella dei Leonardo da Vinci, dei Galileo Galilei, dei Colombo, dei Volta, dei Fermi, delle Levi Montalcini e dei Dulbecco, per dirne solo alcuni.

Poi oggi ho letto questo e ho avuto la folgoratio:

1) l'Italia è davvero una nazione di autentici geni
2) Noi americani abbiamo fatto molto bene a truccare il referendum del 2 giugno 1946, in modo tale da elimnare definitivamente la monarchia dall'Italia.