Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.0 .dsy:it.  >  Blog  >  bat-erika's Blog  > Comments

Commento di philosopher
29-05-2006 17:10
»
Se avessi chiesto di dimostrare il Teorema di Godel sarei stato, francamente, piu' contento.....
Click Here to edit this entry Click Here to delete this entry

Commento di Renaulto
29-05-2006 17:12
»
Per me l'egoismo è quello definito dal solito Oscar Wilde.

"L'egoismo non consiste nel vivere secondo i propri desideri, ma nel pretendere che gli altri vivano nel modo che noi vogliamo. L'altruismo consiste nel vivere e lasciar vivere."
Click Here to edit this entry Click Here to delete this entry

Commento di johnnyd
29-05-2006 17:59
»
Concordo con rena...
anche se nelle varianti più gravi dell'egoismo c'è il "vivi e fatti mantenere"
Click Here to edit this entry Click Here to delete this entry

Commento di Alf
29-05-2006 18:35
»
Quindi un caso del tipo:


- 2 persone sono davanti a un bambino affamato con un panino
- Persona A: si mangia il suo bel panino tranquillo perche' ha fame.
- Persona B: divide a meta' il proprio con il bambino e pensa: "Che egoista che e' A, poteva dargli un po' del suo panino no ?"

Secondo la semplice frase di Wilde l'egoista sarebbe B perche' "vorrebbe" che l'altro vivesse come vuole lui e non secondo i propri desideri ? :)

Ovviamente sarebbe un caso esagerato ...
Non dico che non sia come dice Wilde in certi casi ma ridimensionare tutto a una frase dle genere mi sembra esagerato ...



Click Here to edit this entry Click Here to delete this entry

Commento di Terrytop
29-05-2006 18:37
»
vorrei tanto capirlo anche io ... e una volta capito magari riuscirei a prendere una decisione...e sarebbe anche ora

beh erika se trovi una buona definizione fammi sapere ;)
Click Here to edit this entry Click Here to delete this entry

Commento di Alf
29-05-2006 18:38
»
Mhhh chi e' egoista ?
Chi, quasi sempre, vive pensando a se stesso prima che agli altri, anteponendo la propria felicita' o i propri desideri a quelli altrui.

Il che comprende anche volere che gli altri la pensino come lui ;)

Click Here to edit this entry Click Here to delete this entry

Commento di Renaulto
29-05-2006 22:05
»
No, ho ragione io.
Click Here to edit this entry Click Here to delete this entry

Commento di fdecollibus
30-05-2006 08:11
»
egoismo è considerarsi più importanti di qualsiasi altra cosa al mondo.
Non stupisce quindi che sia così diffuso :D
Click Here to edit this entry Click Here to delete this entry

Commento di Jorda
30-05-2006 17:12
»
Io sto con Erika: anche i più nobili gesti di cosiddetto altruismo sono innegabilmente fonte di soddisfazione e autocompiacimento per chi le compie. Non lo si sta quindi facendo per se stessi più che per gli altri? Io sono assolutamente pro egoismo. Anche perché non vedo come essere davvero altruisti. E nel caso del panino, se davvero davvero hai fame anche tu, il bambino manco lo edi. E se puoi permetterti di essere altruista è perché in fondo in fondo avevi ancora sullo stomaco quell'ottima colazione...
Click Here to edit this entry Click Here to delete this entry

Commento di Renaulto
30-05-2006 20:59
»
Quoto e aggiungo che B è un gran bel paraculo
Click Here to edit this entry Click Here to delete this entry

Commento di Feranz
31-05-2006 12:04
»
quoto jorda e renaulto.
sull'esempio di alf: ci azzecca un cazzo con wilde. l'esempio si colloca su un livello di astrazione (che non ha) decisamente diverso rispetto alla cit.
e aggiungo: non credo sia egoismo trarre beneficio (autostima, etc) dalle proprie azioni, e quindi farle ANCHE per questo. far del bene a un altro, sapendo che fa bene a sè e all'altro, più che egoismo lo definirei eteroismo :asd: , che è ben altro, e ben meglio.

è egoismo, a mio parere, fare qualcosa per l'altro pensando che sia bene, farlo in realtà perchè fa bene a sè ma raccontarsi che come no, non può non far bene anche all'altro, e:
- sull'altro si esercita controllo
- sull'altro si esercita possesso
- in soldoni, l'altro viene girato come un calzino, pilotato come una macchinina, perchè "questo è bene per te" (e intanto fa bene a me).

e poi, ovvio, c'è l'egoismo di chi dice penso a me e 'fanculo chicchessia, papale papale.

sgrunt.
Click Here to edit this entry Click Here to delete this entry

Commento di Jorda
01-06-2006 18:37
»
Ecco, io sono quest´ultimo. :asd:
Click Here to edit this entry Click Here to delete this entry


<< Back to bat-erika's Blog

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.029 seconds (39.39% PHP - 60.61% MySQL) con 32 query.