| » |
Lunik, io ti voglio tanto bene... ma pensaci bene... una gomma da moto:
1) va installata. E non è facile come con una macchina, 4 bulloni e via. Devi smontare le pinze dei freni eccetera, rimontarle BENE, ingrassare i cuscinetti ecc. ecc. E se sbagli qualcosa... immagini bene la fine che si fa.... sarà per quello che quando mi cambiano le gomme monto la guardia come un carabiniere... Al Moto GP hai mai visto cambiare una gomma al pitstop come in Formula 1?
2) le gomme delle moto sono enormemente più sofisticate di quelle delle auto: devono deformarsi sotto sforzo in un modo preciso e resistere a sollecitazioni più forti e concentrate: pensa solo alla differenza di diametro e di velocità e quindi alle forze centrifughe a cui sono sottoposte, magari in curva, e con la buca che si avvicina a 240 km/h. Non a caso su certe cose (gomme, freni, sospensioni, indumenti protettivi...) in moto non si risparmia, ma si cerca il meglio del meglio.
Insomma preferisco spendere 50 euri in più in gomme, che 50.000 in spese mediche, quindi vado da chi non ritira partite di gomme difettose (qualcuno lo ha fatto ed ora non vende più nemmeno quelle buone), vado da chi le sceglie e le monta con amore e passione, in piena trasparenza, e con me lì a guardare. |
|