Dsy Network
>
|
forum
|
my
|
didattica
|
howto
|
wiki
|
el goog
|
stats
|
blog
|
dona
|
rappresentanti
Register
Calendar
Members
Faq
Search
Logout
.dsy:it.
>
Blog
>
Jorda's Blog
> Comments
Commento di Luxor
(non registrato)
12-02-2004 19:33
»
hehehe sono il primo stavolta ! Pensa che al liceo noi ci eravamo organizzati con la carta carbone per passare meglio i compiti. Ah, altri tempi !
Commento di Jorda
12-02-2004 19:50
»
sì un'altra generazione...
Commento di ElEtAbbOZ
12-02-2004 20:01
»
cmq non mi sta bene che tu voglia essere la protagonista assoluta... ^_^
Commento di Jorda
12-02-2004 20:16
»
ne abbiamo già discusso, elettesoro... il quipresente luxor, tra l'altro è un'altro dei concorrenti al dominio dell'universo (nonché il mio venerabile Master e Maestro di strategia di gioco e cattiveria...) ed è l'unico che posso considerare minaccioso per il raggiungimento dei miei scopi... Tu invece non hai proprio voce in capitolo... e se continui così la mia eredità la do a pegatesoro
Commento di feranz
(non registrato)
12-02-2004 21:23
»
bah. io farei fare i compiti "di gruppo". fai così: ne prendi 5 per volta, gli dai una roba da fare e soprattutto da fare collaborando, che poi valuterai. e mentre se ne stanno tutti chiusi a chioccia, tu gli ciabatti in mezzo e ti incazzi se non collaborano. per i voti individuali -'a pagella non more mai- ti ci fai una chiacchierata. ovviamente, 10 allo spirito critico, 2 alla repetitio (ad absurdum???) delle cazzatine confezionate sui tanto costosi fogliazzi.
e tiè. nella vita -credo, e ci credo proprio. credo sia uno dei miei pochissimi pensieri adolescenziali sopravvissuti- nella vita, dicevo, conta più imparare a sopportare gli altri. meglio se ci riesci a fare qualcosa insieme. meglio ancora se riesci a scoprirne il valore e goderne. l'individualismo è peggio della varicella. quella, se va male, ti lascia le cicatrici. quello, sempre, ti ficca dentro un buco. che poi, da soli siamo tutti un po' delle cacchette. si fanno delle cosine. boh. torna presto. un bacio.
il tutto per dirti... movete a vendermi come si deve ai crucchi. dobbiamo sganciargli un sacco di grano.
ma alla fine mi spieghi come cazzo faccio a fare le faccine? :-|
Commento di feranz
(non registrato)
12-02-2004 21:25
»
che poi sto ancora aspettando di essere cagata dentro il blog di "quegli altri". fossi capace di fare le faccine te ne stamperei una come dico io. hm.
Commento di Luxor
(non registrato)
12-02-2004 23:20
»
Cara Jorda, ricordati che i Sith sono sempre due... dove c'e' un allievo(a) c'e' anche un Maestro ! MHUAMHUAMHUA !!! (Risata infernale alla Fantomas, il mondo e' mio !!! )
Commento di Serpico
13-02-2004 08:45
»
se sai sei, se non sai sei in balia degli altri
Commento di Luxor
(non registrato)
13-02-2004 12:32
»
Senti, bischera desaparecidas (DILDO), visto che al cell nn caghi, stasera ci becchiamo per partita a Magic con Rodan e (forse) Romy ?
Commento di Sephirot
14-02-2004 01:11
»
Tori Amos
Commento di mayetta
14-02-2004 12:13
»
Cazzarola Luxor! Adesso ho capito chi sei!!!! Il mio compare di cattiveria!!!
Commento di AlphaGamma
15-02-2004 17:09
»
"a prescindere dal fatto che si sia d'accordo o meno e dal fatto che l'unica politica che concepisco è quella che vede me come protagonista assoluta ... a me non pare proprio bello fare "partitica" nelle scuole. Un conto è un'educazione alla Politica, cosa che non viene quasi mai fatta, un'altra è insinuare chiari orientamenti nelle menti ancora malleabili dei giovinetti. E questo vale dall'una e dall'altra parte.
ma d'altra parte la scuola è palestra di vita, e la vita è piena di gente che cerca di tirare l'acqua al suo mulino "
Questa è una opinione politica, peraltro propugnata da una parte politica... chissà perchè!
Io non sono d'accordo. Il mio libro di educazione civica delle medie, che non faceva nessun riferimento agli avvenimenti degli ultimi 10 anni, sarebbe di fatto una critica serratissima a chi governa questo paese.
La domanda è dunque questa: se fare educazione civica significa criticare il governo attuale, chi sbaglia? Il governo attuale che non rispetta alcune norme di democrazia, o quel libro di educazione civica che era in realtà propaganda COMMMMMUNISTA?
Commento di Jorda
16-02-2004 10:35
»
che il governo attuale non rispetti alcune regole di democrazia è opinione di una parte politica ben precisa, ovvero l'opposizione. Quindi se tu a scuola fai opposizione perché convinto che il governo sia poco democratico per come la vedo io stai facendo qualcosa che non va bene. Soprattutto se lo fai come insegnante. Perché io ritengo che non spetti a te dare ai ragazzi delle coordinate politiche. E' ovvio che volente o nolente tu finisca sempre con l'influenzarli qualunque cosa tu dica o faccia, ma un conto è dire: "ok ragazzi adesso facciamo una discussione, chi sta a destra e chi sta a sinistra? Perché?" un altro è dire "ragazzi facciamo analisi del testo e nel contempo passare loro delle informazioni politiche a senso unico. Se io non parlo di politica a scuola non sto necessariamente appoggiando il governo, tanto è vero che - ti stupirò - nel mio privato non lo appoggio affatto. Se non faccio politica a scuola è perché ritengo che a scuola debbano essere fatte altre cose... (cmq grazie per il commento, nessuno mi caga mai seriamente...
)
Commento di Serpico
16-02-2004 13:02
»
io penso che si può però fare della "critica" su certe cose.... cioè la storia deve essere commentata.... i ragazzi poi si faranno le loro idee. come prof è sbagliato dire "io sono di sx" "io sono di dx", ma è inevitabile che il prof dia il suo taglio alle lezioni, proponendo la sua critica, il suo libro di testo ecc.
ed è inevitabile che certi periodi storici e soprattutto certi avvenimenti storici debbano essere deprecati e commentati.... affinchè certe cose non si dimentichino più.
Commento di AlphaGamma
16-02-2004 15:44
»
Premesso che tutto quel che si dice in classe sulla politica significa "fare politica", il fatto di dire che questo governo non è democratico, non significa che ALLORA si sostiene l'opposizione. Ti stupirò anche io: l'opposizione mi sta sulle palle proprio perchè su questa cosa ci marcia fin troppo... e ci obbliga ad essere subito "schedati" dalla sua parte se ci sta sulle palle questo governo.
Commento di Jorda
16-02-2004 17:49
»
>>io penso che si può però fare della "critica" su certe cose.... cioè la storia deve essere commentata.... i ragazzi poi si faranno le loro idee. come prof è sbagliato dire "io sono di sx" "io sono di dx", ma è inevitabile che il prof dia il suo taglio alle lezioni, proponendo la sua critica, il suo libro di testo ecc.
ed è inevitabile che certi periodi storici e soprattutto certi avvenimenti storici debbano essere deprecati e commentati.... affinchè certe cose non si dimentichino più.
ma è chiaro! la storia è storia e per quanto sia ovvio che nessuno la possa vedere in totale obiettività è altrettanto ovvio che non si possa dire "sì e poi tra il '39 ed il '45 furono aperti alcuni campi di concetramento, punto." Ma io non sto parlando di cancellare dalla storia fatti gravi e conclamati, ma di fare partitica in un contesto che è quello attuale su cui bene o male i ragazzi fra due anni avranno un certo potere decisionale.
Cmq i libri di testo vengono scelti dalla scuola e approvati dal collegio docenti, credo, proprio per evitare che uno possa influenzare troppo con la propria personalità. Che poi come giustamente dici tu è abbastanza inevitabile. Per come la vedo io si tratta di non calcare la mano su quello che invece razionalmente potresti evitare.
Commento di Jorda
16-02-2004 18:02
»
>>Premesso che tutto quel che si dice in classe sulla politica significa "fare politica", il fatto di dire che questo governo non è democratico, non significa che ALLORA si sostiene l'opposizione. Ti stupirò anche io: l'opposizione mi sta sulle palle proprio perchè su questa cosa ci marcia fin troppo... e ci obbliga ad essere subito "schedati" dalla sua parte se ci sta sulle palle questo governo.
credo esista la possibilità di non fare politica nel senso di partitica. Per esempio nelle scuole non esiste quasi più un insegnamento di educazione civica. Che potrebbe essere semplicemente una descrizione delle istituzioni, degli strumenti di democrazia etc. Poi c'è da dire una cosa. Io sono l'ultima che può giudicare in assoluto la bontà di un'ideologia piuttosto che di un'altra, per quanto magari possa simpatizzare. Però se mi ci metto d'impegno posso parlare con relativa oggettività di una e dell'altra (in termini storici). Insomma magari se uno sta attento lo sente dalla convinzione del mio tono di voce, però sarei in grado di dare elementi di analisi obiettiva su varie tematiche storico/politiche dell'ultimo secolo. Certo che l'obiettività al 100% è irraggiungibile, ma la faziosità al 100% mi pare altrettanto improponibile...
Commento di Serpico
16-02-2004 22:16
»
si tratta di non calcare la mano su quello che invece razionalmente potresti evitare
chiaro. è anche una questione di "stile", bè diciamo, di buon senso... e poi così eviti tante rogne coi genitori (lungi da me!) che magari protestano col preside perchè fai "partitica" in classe
<<
Back to Jorda's Blog