Dsy Network
>
www
|
forum
|
my
|
didattica
|
howto
|
wiki
|
el goog
|
stats
|
blog
|
dona
|
rappresentanti
Register
Calendar
Members
Faq
Search
Logout
.dsy:it.
>
Blog
>
bat-erika's Blog
> Comments
Commento di fdecollibus
14-04-2006 14:07
»
Ambrose Bierce, "Il Dizionario del diavolo".
Grande lettura.
Forse non c'entra, ma vorrei citare "Il partigiano Johnny" di Fenoglio. A un certo momento, una pattuglia di ufficiali fascisti va a parlamentare con i partigiani. Uno degli ufficiali chiede :" Ma cosa volete fare dell'Italia? Ci sarà ancora una italia con voi?".
Mi ha colpito molto. I repubblichini, o almeno alcuni di loro, avevano idee patriottiche simile a quelle dei partigiani. E' sui simboli che ci si divide. Forse sarebbe il caso di lasciarseli alle spalle, da tutti e due le parti. Via Berlusconi, via i simboli comunisti dalla sinistra (P.S. Nè rifondazione nè PDCI sono partiti comunisti, a mio avviso. Vogliono sono attaccarsi alla falce e martello come simbolo).
Commento di bat-erika
14-04-2006 14:14
»
E' così, di fondo. Ma a volte si è talmente ciechi da non vedere l'dea, se arriva da una direzione in cui, per principio, non vogliamo guardare.
Commento di Juventina
14-04-2006 19:40
»
"...Certo possiamo dire quello che ci pare ad alta voce, ma anche quando non vengono espressi concetti che offendano, anche quando si esprimono le proprio idee in maniera calma e con apertura al dialogo, se non la si pensa in un determinato modo si viene letteralmente aggrediti. E spesso uno non ha voglia di stare lì a sentirsi dire che non è in grado di pensare con la propria testa, che si lascia abbindolare. Non esiste il rispetto per una posizione diversa (ovvio, parlo a grandi linee, delle sporadiche eccezioni ci sono). Non è concepibile l'idea di lasciare che uno abbia le sue idee, e le esprima... No, da noi bisogna a tutti i costi convincere l'altro dell'errore. Eppure la democrazia si fonda su questo no? Il fatto che tante persone, ognuna con il proprio pensiero, lo esprimano, e che il pensiero comune prevalga, senza sopraffare l'altro no? No?..."
ma gaurda da che pulpito...
Commento di bat-erika
14-04-2006 19:59
»
Juve spiegati meglio.....
Non mi pare di aver mai cercato di imporre le mie opinioni, o di convincere l'altro... mi pare anzi, di chiudere troppo spesso le discussioni con frasi del tipo "oh, vabbè, ognuno è giustoche abbia le sue idee"
ma potrei anche ricordare male, quindi ti chiedo di spiegare meglio....
Commento di Juventina
14-04-2006 20:47
»
Mi sembra di averti vista aggredire persone che hanno, magari erroneamente, provato a dirti la loro opinione.
Posso anche citare una tua frase che mi era rimasta abbastanza impressa: "E' così, puro spirito di bastian contrario, un pò di sano rompimento di coglioni per vedere se , provate, le persone riescono a cacciare il meglio. Io darei oro per avere qualcuno che mi punzecchi come io punzecchio il resto del mondo... e come si cresce se no?"
Mi sembra vada un pò in contrasto con quanto hai scritto prima. Ho solo espresso un mio pensiero. Magari (sicuramente) mi sto sbagliando. ciao.
Commento di bat-erika
14-04-2006 21:00
»
pò di sano rompimento di coglioni per vedere se , provate, le persone riescono a cacciare il meglio.
Questo secondo me vuol dire lanciare una provocazione per vedere il ritorno. Dalla discussione, dal confronto nasce la crescita.
Non vuol dire "non dirmi come la pensi ma ti dico io come pensarla" vuol dire invece (almeno nel contesto da cui sono state tratte quelle parole): "io penso questo, ma sono qui per farmi dimostrare che sbaglio, se vorrai dimostrarmelo"
Per quanto riguarda l'aggressione verbale nei confronti di persone che hanno espresso un'opinione con la quale non concordavo ti prego di citarmi un esempio, se lo ricordi.
Commento di Juventina
14-04-2006 21:14
»
Aggredire una persona è darle della stronza solo perchè ha male intrerpretato una tua frase. E dedicarle diverse righe per analizzare per filo e per segno il suo sbaglio. Cercare in tutti i modi di convincere l'altro\a dell'errore.. senza che lei/lui te l'abbia neanche chiesto. Questo è non aver rispetto di una posizione diversa. Sì può dire la propria opinione senza fare sentire una merda l'altra persona.
ovviamente il tutto secondo me.
Commento di bat-erika
14-04-2006 21:21
»
Prendo atto.
<<
Back to bat-erika's Blog
Powered by:
vBulletin v2.3.1
- Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by
dsy crew
(
email
) |
Collabora con noi
|
Segnalaci un bug
|
Archive
|
Regolamento
|
Licenze
|
Thanks
|
Syndacate
Pagina generata in 0.029 seconds (44.21% PHP - 55.79% MySQL) con 26 query.