Dsy Network
>
|
forum
|
my
|
didattica
|
howto
|
wiki
|
el goog
|
stats
|
blog
|
dona
|
rappresentanti
Register
Calendar
Members
Faq
Search
Logout
.dsy:it.
>
Blog
>
Jorda's Blog
> Comments
Commento di Wildt
(non registrato)
20-04-2005 14:52
»
Oooohhh! La luce in fondo al tunnel!!!
Commai hai cambiato l'avatarro?
Commento di Jorda
20-04-2005 15:01
»
Speravo potesse essere di buon auspicio...
Commento di xtreme82
20-04-2005 15:07
»
non credo,leggi la biografia di hitler...
Commento di JaM
20-04-2005 15:20
»
io ci ho provato a leggere la bibbia una volta.... ma mi sono stufato dopo la quindicesima pagina di jafet, figlio di asmahet, figlio di zeb, figlio di asmahsamet...... genero' 123 figli: azhet, amahmet, blablabla... che a loro volta generarono.... +_+
ah... ho provato a leggere anche il mein kampf... ma e' pesantissimo pure quello, anche se prima o poi ci riprovero'...
Commento di Jorda
20-04-2005 15:27
»
@xtreme82: il cambio dell'avatarro, intendevo. Cmq su Hitler ho già letto qualcosa...
@jam: anch'io c'ho già provato molte volte, ma ora sono più acculturata, più illuminata, più cinica... insomma: ho superato la descrizione del portale del nome della rosa, supererò anche questo...
Cmq, tutto nasce dal fatto che l'altra sera ho letto l'inizio della Genesi (dalla creazione alla cacciata) ed ho trovato un'infinità di cose strane e incongruenze e riferimenti che non possono esser stati messi lì per caso. M'è venuta voglia di indagare.
Commento di Alf
20-04-2005 15:38
»
Beh incongruenze.
Mica uno si e' messo e l'ha scritta
Semplciemente hanno raccolto tutto cio' che c'era, epurato di cio' che non "andava bene" e TADAAAAA
Ecco la Bibbia concordata ...
Commento di Alf
20-04-2005 15:39
»
>cose strane e incongruenze
Ah ecco quando Giosue' ordina al sole di fermarsi ... non e' che si ferma sul serio ... mi raccomando!!
Commento di Jorda
20-04-2005 16:05
»
No, io mi riferivo a cose tipo, che se Dio avesse problemi di ipertrofismo della personalità e necessitasse per questo di riferirsi a se stesso col plurale maiestatis lo farebbe sempre, non solo quando dice che creerà un "uomo che sia simile a NOI";
oppure che ci sono indicazioni geografiche precise dell'Eden, quando la chiesa te lo spaccia per qualcosa di quasi irreale e vicino al regno di Dio, e altri te lo spacciano per la terra dei primordi quando vivevamo in contatto con la natura, ma se tale fosse non sarebbe circoscritta ad una zona tra il Tigri e l'Eufrate e non so quali altri fiumiciattoli...; oppure al fatto che in un angolino discreto si parla dei tempi in cui sulla terra c'erano ancora i giganti; oppure dove si dice che i figli di Dio si accoppiarono con le figliuole degli uomini...
Non voglio fare facili teosofismi ma c'è di che riflettere...
Commento di Alf
20-04-2005 16:43
»
La mia era una battuta Jorda
Ma come ti ho detto e' prima di tutto frutto di diverse 'storie' che sicuramente erano in parte (se non tutte) tramandate oralmente.
Poi c'e' il discorso che si trattava di gente ignorante. Era molto piu' semplice parlare loro di un luogo reale piuttosto che di uno ultraterreno.
Poi per finire non e' che ogni cosa nuova cancellasse quelle vecchie.
Piu' che altro si cerca di interpretare rispetto al tempo in cui furono scritte.
Per quanto riguarda lo stile come ti dicevo e' stato scritto da mani diverse.
Cmq anche io dovro' leggerla prima o poi
Ne ho letto solo alcuni pezzi e alle volte e' veramente pesante ...
Commento di Alf
20-04-2005 16:56
»
Ohhhhhhhhhhhh
Jorda e' diventata un templare ...
Commento di Jorda
20-04-2005 17:12
»
Alfide.... Alfide...
>>Ma come ti ho detto e' prima di tutto frutto di diverse 'storie' che sicuramente erano in parte (se non tutte) tramandate oralmente.
Ovviamente, più tutte le trascrizioni e i secoli bui del medioevo, e le interpretazioni della chiesa, e le diverse tribù di israele e tutto il resto...
>>Poi c'e' il discorso che si trattava di gente ignorante. Era molto piu' semplice parlare loro di un luogo reale piuttosto che di uno ultraterreno.
Tu lo dici: in realtà se è gente che un giorno ha preso in mano una penna o un cuneo per scrivere cose che fino a prima erano tramandate solo oralmente a mio avviso si tratta tutt'altro che di ignoranti, quanto piuttosto della élite intellettuale dell'epoca..
E per una persona dei tempi antichi tutto è molto più facilmente spiegabile con il misticismo ed il mito che con la ragione e la geografia, e se poi le cose erano scritte di certo non finivano in mano al nipote del contadino. Quindi la mia impressione è piuttosto contraria. Proprio tenendo conto della realtà dei tempi.
>>Poi per finire non e' che ogni cosa nuova cancellasse quelle vecchie.
Non lo penso affatto, anzi, mi trovo pienamente d'accordo. Ed è proprio per questo che penso siano rimaste tracce di una conoscenza o quantomeno di una tradizione ancora precedente alla creazione del popolo di Israele etc etc...
>>Piu' che altro si cerca di interpretare rispetto al tempo in cui furono scritte.
Ed è quello che dico: quel che non si dovrebbe fare è - come troppo spesso si fa, e come un po' anche tu hai fatto...
- interpretare nella nostra ottica di uomini contemporanei che ci crediamo i più fighi dell'universo solo perchè abbiamo i computer e la bomba atomica, come se gli antichi fossero tutti una massa di babbazzi trogloditi, cosa che io non penso affatto visto che le più alte levature del pensiero umano restano ancora quelle antiche...
>>Per quanto riguarda lo stile come ti dicevo e' stato scritto da mani diverse.
e quindi?
Dai, Alfuccio... un po' te la sei cercata...
Commento di Jorda
20-04-2005 17:23
»
Ohhhhhhhhhhhh
Jorda e' diventata un templare ...
Ebbene sì
Commento di Jorda
20-04-2005 17:28
»
... ma poi tu cosa ne sai di cosa sapeva fare Giosuè...?
Commento di Alf
21-04-2005 13:34
»
Qualunque cosa sapesse fare Giosue' cara Jorda (fosse stato pure 'uno grante maco') non poteva fermare il Sole
ecco
)
Commento di Jorda
21-04-2005 13:41
»
E se invece era amico di un grandizzimo gigante interplanetario a cui chiedeva "peppiacèèèère, mi sposti il sole?" e il gigante, benevolmente, in nome dell'amicizia, glielo spostava, con una mano e un guantone d'amianto? Tu c'eri?? Puoi saperlo?
Ah, il gigante si chiamava DIO...
Commento di Jorda
21-04-2005 13:42
»
e comunque, se uno è uno grante maco il sole lo sposta...
Commento di Alf
21-04-2005 13:46
»
>Ovviamente, più tutte le trascrizioni e i secoli bui del medioevo, >e le interpretazioni della chiesa, e le diverse tribù di israele e >tutto il resto...
Ho detto prima: epurato di cio' che non "andava bene
)))
>Tu lo dici: in realtà se è gente che un giorno ha preso in mano >una penna o un cuneo per scrivere cose che fino a prima erano >tramandate solo oralmente a mio avviso si tratta tutt'altro che >di ignoranti, quanto piuttosto della élite intellettuale dell'epoca..
Guarda che non e' che tutti quelli di Israele han preso una penna e hanno scritto una propria versione della Bibbia.
Quando parlo di gente ignorante non utilizzo il termine in modo dispreggiativo ma semplicemente per quel che significa.
Ignoravano gran parte delle regole fisiche e naturali (dubito fossero tutti scienziati) e molti erano analfabeti (cmq cio' che veniva scritto da altri veniva letto loro da pochi)
>E per una persona dei tempi antichi tutto è molto più facilmente >spiegabile con il misticismo ed il mito che con la ragione e la >geografia, e se poi le cose erano scritte di certo non finivano in >mano al nipote del contadino. Quindi la mia impressione è >piuttosto contraria. Proprio tenendo conto della realtà dei tempi.
Io credo che il paradiso come luogo reale servisse per farlo sentire piu' 'vero'.
Se parli solo di misticismo non te ne frega nulla che sia bello brutto o che. Sei un anima. Se dai l'idea di qualcosa di reale di tangibile e' molto piu' allettante secondo me.
Ma questa e' solo uan mia interpretazione come l'altra e' la tua
>Ed è quello che dico: quel che non si dovrebbe fare è - come >troppo spesso si fa, e come un po' anche tu hai fatto... - >interpretare nella nostra ottica di uomini contemporanei che ci >crediamo i più fighi dell'universo solo perchè abbiamo i computer >e la bomba atomica, come se gli antichi fossero tutti una massa >di babbazzi trogloditi, cosa che io non penso affatto visto che le >più alte levature del pensiero umano restano ancora quelle >antiche...
Mah non sono d'accordo.
Quando si parla di interpretazione ci sono 2 cose di cui tenere conto.
1) Il modo di pensare e vivere dell'epoca (per lo meno per come ci e' giunta testimonianza)
2) Come dici tu questa interpretazione e' in qualche minimo modo influenzata dal NOSTRO modo di vivere.
E chi dice che erano tutti babbazzi e noi i fighi dell'universo ?!
>>>Per quanto riguarda lo stile come ti dicevo e' stato scritto da mani diverse.
>>e quindi?
Mi riferivo a quando hai detto che in alcuni punti Dio dice NOI ... e in altri punto no.
>Dai, Alfuccio... un po' te la sei cercata...
Cosa ?!
Cmq resta il fatto che non ho mai detto che quel che dico io e' legge
Tutto cio' che ho detto e' quel che penso
(ora per lo meno) che possono essere un cumulo di cagate come cose esatte.
Che poi qualcuno possa dire che ho ragione o torto ... boh anche quelle sono interpretazioni personali
Ma cmq e' per questo che si parla per esprimere le proprie idee
Mica me la devo prendere perche' le tue sono diverse
Commento di Alf
21-04-2005 13:48
»
Non ho detto spostare ma ho detto fermare !
Fermare implica che prima si muoveva spostare no!
Al massimo puo' avere detto "Luna spostati" e allora va bene
Commento di Alf
21-04-2005 13:52
»
Mi spiego meglio :9
Non volevo provare che Giosue' non sapeva fare i miracoli.
Solamente che secondo quanto detto dalla bibbia lui fermo' il Sole.
Ma, visto che il sole non si muove solitamente, non ha fermato il sole.
Puo' aver mosso la luna, mosso il sole, mosso la Terra.
Questo puo' essere un miracolo.
Ma questo non cambia i fatti.
All'epoca pensavano che fosse il sole a muoversi.
Quindi hanno scritto che lui FERMO' il Sole.
Quel che intendevo per interpretare le cose.
Puo' esserci stato il miracolo ma chi ha descritto l'avvenimento lo ha descritto in modo sbagliato.
Molte cose sbagliate possono essere (e dico 'possono essere' e non SONO) state scritte.
EDIT:
Magari qualcuno sapeva che si muove la Terra.
Ma essendo credenza comune il contrario era meglio dire cosi'.
Commento di Jorda
21-04-2005 13:56
»
Alf: si muove anche il sole: solo che non gira intorno alla Terra...
Commento di Alf
21-04-2005 14:10
»
Sigh ...
Si' ok si sposta assieme alla galassia, ruota su se stesso, emette energia trasformando nuclei di H in Elio, molto probabilmente finira' come una nana bianca... ma non e' questo il punto!
Non e' che lui va e i pianeti stanno fermi.
Non sto analizzando il sistema solare.
Solo le affermazioni fatte in un determinato periodo.
Commento di jdhoring
21-04-2005 15:01
»
@JaM: chiaro che se vai a leggerti i Numeri (che era l'anagrafe degli Ebrei dell'epoca...) tanto vale che ti leggi l'elenco del telefono.
@Jorda: Auguri. Però ti consiglierei ti leggerti l'antico testamento in lingua originale, perchè le traduzioni intervenute (aramaico, greco e latino) anno introdotto molte approssimazioni.
Solo per chiarezza te ne segnalo una: Genesi 9:29, la morte di Noè. Nella traduzione italiana, muore e basta. Nell'originale ebraico, muore "ancora bagnato"... cioè alla tenera età di anni novecentotrenta egli era ancora sessualmente attivo...
Commento di Alf
21-04-2005 15:21
»
JD a 930 e' morto Adamo.
Noe' è campato altri 20 anni
Commento di jdhoring
21-04-2005 15:24
»
vero. E' il versetto 9:29 che mi fotte, perchè viene prima di 9:30
950 anni
e ancora trombava...
Commento di Alf
21-04-2005 15:27
»
>E' il versetto 9:29 che mi fotte, perchè viene prima di 9:30
Ho capito
ahahaha
Mhh ma dici che sia da invidiare la longevita' o l'attivita' !?
Anche qui'.
C'e' chi dice che siano cifre simboliche e chi invece siano anni veri.
Mi viene in mente uan barzelletta.
Matusalemme va al mercato.
Mentre cammina fra i banchi della frutta vede un mucchio di bellissime mele, si avvicina e legge il cartelloche recita: 'Chi mangia mele campa cent'anni!"
Si allontana scandalizzato dicendo "Ma che' e' ?! veleno !?!?"
Commento di Jorda
21-04-2005 17:19
»
Trasformiamo le cene liturgiche in vere e proprie liturgie!!
Commento di Alf
22-04-2005 08:52
»
Ok ma voglio che Lazer faccia ruotare l'incensiera!
Alla Pelu'
Commento di Jorda
22-04-2005 13:17
»
Col cazzo...
Commento di Feranz
22-04-2005 15:59
»
brava, col cazzo, deve farlo...
Commento di Jorda
22-04-2005 17:02
»
era quello che intendevo. Solo tu hai colto. Come sempre, Ja'...
<<
Back to Jorda's Blog