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.dsy:it. .dsy:it. Archive > Didattica > Corsi A - F > Calcolo delle probabilità e statistica matematica
 
[CPSM] Problematiche del Corso
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saradid
scusate una cosa , ma se nell'orario originale erano previste 4 ore alla settimana , perche' ora siamo arrivati a 4 ore e mezza????
Questa mezz'ora in piu' che e' saltata fuori non potremmo eliminarla in modo che al lunedi' si inizia alle 17e30???
(agevolando una volta per tutte i lavoratori???)
Ciao ciao

mattcobain
cavolo guinan come hai fatto ha cogliere quelle poche nozioni che il prof ha "spiegato" ieri!?!? ti giuro, io fra quello che hai scritto ho colto solo lo spazio delle features....ma il resto :look:
mamma mia la vedo grigia!!!!!!
e poi vero....saradid mi ha fatto notare il fatto delle ore....ieri non avevo notato che cmq, facendo le lezioni da 1 ora e mezza come ha proposto verrebbero 4 ore e mezza e non 4 come previsto dall'orario originale!!!!!.....e che cavolo, già ieri ha buttato via piu di un'ora a dirci che non passeremo mai l'esame e che è una materia dalla difficoltà aliena (mah?!?!?!), che i cfu non sono proporzionali e lui per aiutarci cosa fa!??!
- ci da un libro di testo in inglese!!!!! (seppur scritto da 3 italiani...ma io dico, una versione in italiano faceva schifo è?!?!)
- di prolunga l'orario settimanale di mezz'ora, dicendoci che per le esercitazioni addirittura sarebbe possibile rimanere ad oltranza!!!!!!
mmmmh...onesto mi dicono!!!!!

Jacoposki
sono sconvolto da apolloni.... e adesso devo anche scoprire che il libro è in inglese e gli appunti sul sito non sono nel caro vecchio universale pdf.... sigh

mattcobain
ragazzi ma io non riesco a seguire un'h di quello che dice il prof!!!!....e anche di quello che scrive!!!!! ma sono l'unico!?!? :look:

saradid
Io ho seguito le prime 2 lezioni e ho visto che non capivo proprio quanto diceva, cosi' ho abbandonato sperando di riuscire a capirci qualcosa studiando su appunti / libri / internet...

Guinan
Io ho, a dir la verità, rispolverato un mio vecchio libro di Statistica del 5° anno di perito informatico, che ha gli stessi argomenti ma spiegati passino passino ad esempi.

Appena mi ricordo il titolo ve lo posto!!:-D

mattcobain
anchio avevo un libro di calcolo e statistica del perito informatico....ma chissà dov'è finito!!!!! :D

Guinan
Eccolo qua:

il mitico
TROVATO ROSSETTI
titolo: probabilità statistica - ricerca operativa
per periti informatici
ed. Ghisetti e Corvi

Alececk84
Originally posted by Guinan
Eccolo qua:

il mitico
TROVATO ROSSETTI
titolo: probabilità statistica - ricerca operativa
per periti informatici
ed. Ghisetti e Corvi


Mi pare che sia uguale al mio...sabato vado a casa e guardo...cmq mi ricordo che i miei libri delle superiori di stat erano fatti molto bene...

mattcobain
a ma poi un'altra cosa per io nostro caro ed amato prof....l'ultima lezione ha detto che probabilmente cambieremo aula così potremo rimanere fino alle 20!!!! ora, vabene tutto, però sforare rispetto all'orario originale (che prevede 4 ore settimanali di qst orribile corso) non mi sembra affatto una cosa corretta, sopratutto anche per i crediti assegnati, che sono solo 6!!!! a sto punto, + ore significa + crediti a casa mia, o sbaglio!!? i cfu nn sono assegnati anche in base alle ore di lezione?!?!
fatemi sapere, ed in caso lo si fa presente al prof, anche perché già non mi ha dato una buona impressione la prima lezioni, e ogni lezione che passa comincia ad essermi indigesto sempre di più!!!!

yoruno
Intervento del moderatore:
Questo thread si chiama "Diario del Corso", tutto quello che non c'entra va qui. Quindi rimaniamo in topic ;)

Guinan
Scusa Yoruno, ma non sono d'accordo con te:
ok non sforare con argomenti non inerenti il corso; ma altrimenti come raggiungere tutti con un argomento che riguarda strettamente il corso?
"Diario del corso" non è soltanto una mera elencazione degli argomenti trattati (altrimenti sarebbe inutile: basterebbe leggere l'indice del libro o il programma del corso sul sito del prof. Apolloni), ma deve anche riportare come ogni buon "diario di bordo", tutto ciò che succede durante il corso, comprese le proposte del professore riguardo a cambiamenti di aula o spostamenti di orario, proposta con cui peraltro non sono affatto d'accordo (ne ha oltretutto parlato solo con qualche studente e non con tutti i partecipanti)
Al di là del fatto di gradire o no il corso, che ritengo una valutazione del tutto personale, ( a me per esempio non piace lavorare, ma mi tocca......), penso che me dovremmo invece discutere...
Fammi sapere,

Ciao:)

yoruno
Volevo solo suddividere Diario dalle altre cose, per facilitare la chiarezza nella lettura, no problem comunque ;)

saradid
io ho seguito solo le prime 2 lezioni e ho abbandonato ( ma non per problemi di orario ) , ma per problemi che ho nel comprendere il docente.
cioe' dai , parliamoci chiaro . 6 cfu statistica = 6 cfu discreta ?????
Ma stiamo scherzando????

Guinan
Misteri dell'Università, mia cara, volendo andare a guardare ...... quanti scheletrini!!!!!!

... comunque, tornando in argomento :talking:
(grande fratello toro Yoruno è in ascolto..... oh, non ti gasare adesso! :uhmehehe:
)
ho ripolverata un vecchio libro e va tutto molto meglio!

Guinan
"ripolverata"??????

ehm hum, volevo dire rispolverato!!:oops:

Jacoposki
ho dormito tutto il tempo.... qualcuno mi dia una botta ogni tanto, per favore ^^

Guinan
..pensa all'esame che ti svegli subito..
:shock: :climb: :schoked:

mattcobain
Originally posted by Guinan
oh, cielo!!!

riprovo: :oops: :oops:

tutti i giovedì, dalle 18,30 fino alle 20,30 come annunciato dal prof sull'orario, in aula 200 settore didattico (ingresso via Celoria)


grazie...ma una sola cosa....è ufficiale che il giovedì si sta fino alle 20.30?!?!?! e quando l'ha detto!?!?! mettere un annuncio sugli avvisi del dsi gli fa schifo al prof!?!?!?
:grr: LO ODIO!!!!!

cmq per il mio benessere fisico, intellettuale e morale ho deciso di non seguire più il corso (tranne le lezioni con l'esercitatore, quelle vengo).....speriamo bene!!!! farò tesoro degli argomenti che posterai e me li studierò dasolo (credo sia milioni di volte piu produttivo che seguire con apolloni!) :)

cmq apolloni :buuu:

mattcobain
e poi pensavo un'altra cosa...secondo me non è affatto normale che un prof così continui a tenere lezioni e che il corso mantenga 6 crediti....voglio dire...quei fogli che fanno passare a fine semestre per ogni corso e che vengono compilati in modo anonimo per cercare di tirar fuori le conclusioni sui vari corsi che utilità hanno!?!?!? non dovrebbero servire a chi sta ai piani alti (tipo, dico una cazzata, al magnifico rettore!) per capire cosa va e cosa non va?!?!
cioè, con sto prof, quando la prima lezione c'ha fatto vedere tutte le statistiche, erano disastrose, di anno in anno, quindi è una cosa che va avanti da un bel po!!!! ed i provvedimenti?!!?!?
allora, sulla voce "il professore è chiaro nelle spiegazioni?" ricordo una caterba abnorme di NO!
sulla voce "l'esercitatore è chiaro nelle spiegazioni?" invece una caterba abnorme di SI!
questo non significa niente!?!?
poi, "ritieni proporzionali i cfu assegnati al corso?" altra caterba di NO!
ed il prof che fa!?!? aumenta le ore oltre l'orario originale di 4 ore settimanali..... ragazzi qst non va bene, i cfu sono calcolati in base alle ore di lezioni sia individuali ma anche di lezioni in aula!!!!!
non si può far presente qst a qlcuno dei piani alti!?!? come funziona la prassi....io non saprei come funziona....bisogna dirlo a qlcuno del consiglio universitario!?!?
SI PUO' FARE QUALCOSA?!?!?!
secondo me tutto qst è ingiusto!!!!!
ma sono l'unico a pensarla così?!!?!?!? :pensa:

Jacoposki
non c'ero alla prima lezione e non conosco il passato di apolloni, ma direi che non sei l'unico a pensarla così....

giovedì fino alle 20.30?? che sbatta!

cartagine
Assolutamente no, ma da questo thread io mi aspetto l'elenco dei punti di ogni giorno, ed e' un lavoro talmente prezioso e fondamentale che per quanto le tue motivazioni siano fondate e condivise da (penso) tantissime persone me compreso, io questo esame lo devo fare e l'unico modo per farlo e' lasciare questo thread piu' o meno ordinato.

Saluts.

mattcobain
ok lasciarlo ordinato, però scusa, dove dovrei andare a parlare di qst problemi che riguardano qst corso!?!?!
dovrei aprire un altro thread magari chiamato [CSMP - Apolloni 2 la vendetta]?!?!?!?!
dai ragà, anche a me fa comodissimo che la santissima guinan metta sempre gli argomenti, però insomma ,se c'è un problema che se ne parli, non che lo si liquidi subito!!!!
anchio voglio passare qst esame, però non mi sembra affatto giusto come stanno andando le cose!!!!!
e che dannazione servono quei questionari di fine semestre sui corsi se poi non si prendono provvedimenti..non che bisognerebbe sempre prenderne, ma se per un corso la situazione va avanti da ormai anni e anni a questa parte non mi sembra una cosa normale!!!!
e sopratutto i crediti!!!!....e come se tu fai un lavoro, prendi 5 euro all'ora....lavori 6 ore a settimana e ti pagano 20 euro....scusa ma c'è qualcosa che non va secondo me!!!!
non si può sempre lasciar correre, dai, chi la pensa come me si faccia vivo, discutiamone e se qlc1 sa a chi bisogna rivolgersi lo dica
ormai è guerra! ;)

Alececk84
Per mantenere l'ordine forse sarebbe sufficiente chiedere a Guinan se può mettere i titoli ai post dove mette gli argomenti delle lezioni...con la data della lezione...

Guinan
...... la santa Guinan della variabile aleatoria....:lol::lol:

.. vi prego....

il problema è che sto cominciando effettivamente ad avere dei problemi a fare il diario del corso....... o sono io che non ci capisco più?

Sto tirando giù gli appunti ma mi sono accorta che di quello che ha detto il prof. non ho capito quasi niente e soprattutto non riesco a mettere insieme le cose che dice e a farne un discorso sensato!:shock:

... magari parliamone!
..intanto posto gli appunti: ma attenzione che ho preso gli argomenti e me li sono studiati da me con un altro libro: non so quanto si possano prendere in considerazione: forse è proprio il caso di parlarne con qualcuno!

mattcobain
bene, se addirittura guinan che riesce a seguire le lezioni al punto di coglierne gli argomenti (io per esempio manco quello riesco a fare con apolloni!) comincia a non capire quasi niente e non riesce a mettere insieme le cose per farne un discorso vuol dire che allora davvero è il caso di farsi sentire...e che cavolo!!!!!
c'ho provato per 2 settimane a seguire un minimo (poi l'ammetto, per il resto del tempo mi facevo i cazzi miei, pensavo all'universo e chiaccheravo con col. kurtz :D ) però voglio dire, ad ogni lezione partivo coi giusti propositi per vedere se riuscivo a carpire qlcosa...invece sistematicamente dopo 10 - 15 minuti di lezione basta....ormai ero perso...
con chi si può parlare!?!?
yoruno che prima girava per qst discussione che fine ha fatto!?!? lui magari ha le mani in pasta ( ;) nel senso che magari sai a chi è possibile rivolgersi per mettere in evidenza sta situazione! )
che almeno ci alzino i crediti!!!! (roba impossibile, o meglio dire, dalla probabilità di successo tendente a meno infinito, per rimanere in argomento! :) )
AIUTO!!!!!!!!

yoruno
Originally posted by mattcobain
yoruno che prima girava per qst discussione che fine ha fatto!?!? lui magari ha le mani in pasta ( ;) nel senso che magari sai a chi è possibile rivolgersi per mettere in evidenza sta situazione! )
Allora, la situazione in effetti non è delle migliori: CPSM è di per se una materia ostica, e se non si riesce a entrare nell'ottica "statistica" non c'è assolutamente nessuna speranza, neanche imparando tutto a memoria (forse prendendo per sfinimento il prof, magari... :asd: )

Io personalmente riesco anche a seguire poco grazie agli orari un po' scomodi, e regolarmente perdo almeno mezzora per impostare il traduttore klingon - statistichese per capire quello che dice il prof e poi altri 10 per importare quello statistichese - italiano... e su un'ora e mezza di lezione non e' buono avere un rendimento del 50% scarso...

Pero' c'è da dire che riguardando il tutto a casa e spaccandosi un po' la testa sul muro qualcosa salta fuori; la domanda a questo punto è: "Riuscirò a ricordarmi qualcosa all'esame?"

Su questo ho qualche dubbio, e il ripasso mi spaventa non tanto per la difficoltà o meno della materia ma più che altro per la mia patologica carenza di tempo... e se sotto esame il lavoro mi distrugge allora sono cavoli amari...

Speranze di alzare i crediti? Nessuna, direi... :(

Alessandra
Ciao a tutti, io ho provato ben 4 volte a dare l'esame con Apolloni, poi ci ho rinunciato, adesso sto studiando a casa con l'aiuto di un amico e vedremo se ce la faccio...
Volevo dire che c'è un libro molto più chiaro di quelli che i Prof consigliano ed è: " statistica" volume 1 (la base) e il 2 (media preparazione) edit: Petrini Autore: Boggio-Borrello, per gli Istuti tecnici. Inoltre, forse più utile c'è il volume della McGraw-hill, che i Prof non dicono, dal titolo: Esercizi di Statistica - Autori: Maravalle Benedetti Coccia Lafolla - altro non è che gli esercizi di Stat. risolti del libro ufficiale del corso , poichè sul libro "normale" che sino all'anno scorso usavano sia Apolloni che De Falco, non ci sono le soluzioni, ma ci sono su questo volumetto CHE NON E' SCRITTO DAI PROF da cui almeno si capisce come si fa a risolverli.
Ciao a tutti

yoruno
Originally posted by Alessandra
McGraw-hill, che i Prof non dicono, dal titolo: Esercizi di Statistica - Autori: Maravalle Benedetti Coccia Lafolla - altro non è che gli esercizi di Stat. risolti del libro ufficiale del corso , poichè sul libro "normale" che sino all'anno scorso usavano sia Apolloni che De Falco, non ci sono le soluzioni, ma ci sono su questo volumetto CHE NON E' SCRITTO DAI PROF da cui almeno si capisce come si fa a risolverli.
Ciao a tutti
Questa è un'ottima indicazione! :)

mattcobain
maio sopratutto voglio sapere:
almeno ci si può lamentare da qualche parte!?!?
a chi bisogna rivolgersi!?!?
almeno questo si può fare!?!?!?
non è una situazione normale, e visto che paghiamo mi sembra giusto farci sentire e che cavolo!!!!!

yoruno
Intervento del moderatore:
Ragazzi, penso che comunque, nonostante quello che avevo detto sopra, penso che dividerò questo thread in due, ormai i post del diario del corso sono dispersi tra gli altri.

Pensavo di creare un thread chiamato [CPSM - Apolloni] Diario del corso 2004/05 e un altro [CPSM] Problematiche del Corso.

Che ne dite?

Alececk84
va benissimo...non c'è alcun problema...

yoruno
Intervento del moderatore:
Ho diviso i thread, usate questo per per le problematiche varie e questo per il Diario

superfabius
Originally posted by mattcobain

cioè, con sto prof, quando la prima lezione c'ha fatto vedere tutte le statistiche, erano disastrose, di anno in anno, quindi è una cosa che va avanti da un bel po!!!! ed i provvedimenti?!!?!?
allora, sulla voce "il professore è chiaro nelle spiegazioni?" ricordo una caterba abnorme di NO!
sulla voce "l'esercitatore è chiaro nelle spiegazioni?" invece una caterba abnorme di SI!
questo non significa niente!?!?


no scusa fammi capire bene
apolloni nella sua prima lezione ha fatto vedere le statistiche delle schede di valutazione relative al suo corso?
o al corso di statistica sia suo che di de falco?

Alececk84
Mi pare che fossero di entrambi i corsi...si è capito quasi subito com'era il corso...

Estel Elessar
Ragazzi, benvenuti al secondo anno...

Apolloni e De Falco sono qui da secoli, forse millenni...

Tanti hanno provato a far cambiare l'esame e/o i professori.

Senza successo, evidentemente.

Saluti!

Stand and Fight!

ilredelmondo
ciao,
ma dove si può trovare il programma del corso...??

mattcobain
ma perché c***o l'orario degli studenti del secondo turno ora prevede 5 ore di lezione settimanali quando prima ne prevedeva 4!??!!?!? anche sul dsi.unimi ora risulta così!!!!!!
e perché quelli del primo turno ne hanno mantenute 4!?!?!?!?
c***o non è possibile, mi sto davvero irritando!!!!!
chi siamo noi, gli s*****i del villaggio!?!?!?
e porca di quella p*****a!!!!!
NON E' NORMALE STA COSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lallyblue
Originally posted by mattcobain
ma perché c***o l'orario degli studenti del secondo turno ora prevede 5 ore di lezione settimanali quando prima ne prevedeva 4!??!!?!? anche sul dsi.unimi ora risulta così!!!!!!
e perché quelli del primo turno ne hanno mantenute 4!?!?!?!?
c***o non è possibile, mi sto davvero irritando!!!!!
chi siamo noi, gli s*****i del villaggio!?!?!?
e porca di quella p*****a!!!!!
NON E' NORMALE STA COSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ti e' forse venuto in mente che lo fanno per aiutare chi deve passare statistica?
penso che si chiami "disponibilita'"...
sta un po' di piu' a lezione per spiegare le cose + lentamente x venire in contro a chi appunto non capisce, e in caso di esercitazioni serve a fare + esercizi, che x un esame come questo sono oro...
se poi tu ti vuoi fare solo 4 ore, liberissimo... ;)

lallyblue
Originally posted by Alessandra
Inoltre, forse più utile c'è il volume della McGraw-hill, che i Prof non dicono, dal titolo: Esercizi di Statistica - Autori: Maravalle Benedetti Coccia Lafolla - altro non è che gli esercizi di Stat. risolti del libro ufficiale del corso , poichè sul libro "normale" che sino all'anno scorso usavano sia Apolloni che De Falco, non ci sono le soluzioni, ma ci sono su questo volumetto CHE NON E' SCRITTO DAI PROF da cui almeno si capisce come si fa a risolverli.
Ciao a tutti

:lode: Santa! :lode:
sai mica dirmi quanto costa? ne hai una copia?

Guinan
a proposito del libro di esercizi della MCGrawHill, l'ho trovato alla Hoepli e costa E. 22,50.

Mi sa che sarà mooolto utile!!

mattcobain
Originally posted by lallyblue
ti e' forse venuto in mente che lo fanno per aiutare chi deve passare statistica?
penso che si chiami "disponibilita'"...
sta un po' di piu' a lezione per spiegare le cose + lentamente x venire in contro a chi appunto non capisce, e in caso di esercitazioni serve a fare + esercizi, che x un esame come questo sono oro...
se poi tu ti vuoi fare solo 4 ore, liberissimo... ;)



AIUTARE A PASSARE L'ESAME!?!??! E' PER QUESTO CHE CI FA' RIMANERE DI PIU?!?!?!?!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
si si, è vero, sta a lezione di più per spiegare le cose piu lentamente, certo, come no!? e sta anche di più per farci vedere quante persone negli ultimi anni sono state segate in sto corso di m***a!!!! eh si....che buon professore....proprio carissimo!!!!!
per quanto riguarda me poi, certo sono liberissimo, infatti di ore me ne faccio solo 2 (e forse neanche) con l'esercitatore, perché per il resto, il caro prof che fa piano per farci capire, io proprio non lo capisco per niente, nè come parla, nè come scrive!!!!!!
ma sei mai stato a lezione di apolloni?!!?!?

yoruno
Allora, dopo lunga e profonda meditazione sono giusto a una mia - e personalissima - conclusione.

Mi sono accorto che, alle lezioni di Apolloni, pur stando attento e concentrato perdo il 70% di quanto viene detto a lezione. Ora, negli altri esami, sono sempre riuscito a risparmiare tempo di studio stando attento, riuscendo a raggiungere un buon 80% di rendimento solo prendendo appunti e sentendo il prof spiegare; in questo caso è esattamente l'opposto.

Ora, dato che l'altro fondamentale di questo semestre (Algoritmi) si trova per me in un orario veramente scomodo (16:30), sono giunto alla conclusione che l asoluzione migliore sia quella di studiare a casa, sui libri, e non di perdere tempo - perchè di questo si tratta - e stressami correndo come un matto per arrivare a lezione.

Quindi, purtroppo, penso che per questo semestre non mi si vedrà molto in aula, preferisco un buono studio casalingo a un pessimo ascolto a lezione. :)

mattcobain
parole sante yoruno...parole sante!
anche se ora senza guinan che posta gli argomenti trattati a lezione la vedo molto più dura!!!

yoruno
Beh, io sto cercando un nuovo Newser che continui il lavoro svolto... speriamo ;)

unidavide
molto probabilmente questo messaggio non servirà a niente cmq per tutti quelli che frequentano le lezioni di De Falco e che in aula continuano a paralre e a far casino per favore smettetela !!! la situazione di statistica in questa università è già abbastanza complicata , provate a guardare qui

http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=14084
http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=12643
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?s=&threadid=6016

oppure provate a fare un search sul dsy di CPSM o statistica verrà fuori di tutto.

e provata anche a guardare qui, questi sono i risultati dello scritto per poter fare l'orale
http://www.dico.unimi.it/avviso.php...tudenti;id=2921
http://www.dico.unimi.it/avviso.php...tudenti;id=2823
http://www.dico.unimi.it/avviso.php...tudenti;id=2786
http://www.dico.unimi.it/avviso.php...tudenti;id=2768
http://www.dico.unimi.it/avviso.php...tudenti;id=2653
http://www.dico.unimi.it/avviso.php...tudenti;id=2548
http://www.dico.unimi.it/avviso.php...tudenti;id=2545

Quando il prof dice che interrompe la lezione e considera tutto come già fatto e che lo metterà nel compito non scherza, l'ha già fatto gli altri anni e non si farà certo dei problemi a farlo anche quest'anno, studiare sul libro da soli e sperare di capire tutto è quasi impossibile o cmq richiede uno sforzo notevole, se non ci credete provate oppure chiedete a chiunque abbia passato questo esame o ha già provato a farlo.
Vi prego quindi se non state capendo niente di quello che dice fategli domande, chiedetegli di rispiegare ma non fate casino, piuttosto uscite, c'è gente che entra ed esce in ogni momento e al prof non da fastidio quindi fatelo ma non preggiorate ulteriormente questa situazione

unidavide
come non detto, lo sapevo che il mio post non sarebbe servito a niente, complimenti al genio che oggi ha fatto interrompere la lezione.
Lo sò che mancavano solo 5 minuti alla fine ma il prof è fatto così, non vuole sentire casino, e l'esame dovrete farlo con lui, se pensate di cambiare turno andate prima a sentire una lezione di Apolloni.
ci vuole così tanto a parlare sottovoce o ad uscire da questa aula?
per chi continua a fare casino perchè non va in via comelico al silab e passa la mattinata come vuole?
per favore smettetela !!!

mattcobain
scusa unidavide....ma secondo te quelli che fanno casino in aula frequentano il dsy!?!?
se è gente menefreghista, se ne frega anche del dsy, e anche se fossero iscritti se ne fregherebbero dei tuoi post di "richiamo all'ordine".....quindi, non irritarti così!!!!! piuttosto digliele in faccia ste cose se ti danno tanto fastidio!!!!!
cmq non ho niente contro di te, anzi, credo tu abbia ragione....io frequento (purtroppo) con apolloni....se c'è qlc1 che ha la minima idea di volev cambiare il turno e venire nel mio, bhé, lo SCONSIGLIO vivamente!

unidavide
secondo me qualcuno che fa casino e frequenta il dsy c'è.
Si lo so, di questi post potrebbero benissimo fregarsene, il mio più che altro è un avvertimento per tutte le persone che forse non hanno ancora capito come sia questa materia e che pensano di riuscire a passare comunque senza fare troppa fatica.
Mi irrito così tanto perchè a me manca solo statistica e vorrei laurearmi, se dovessi dirlo a tutti in faccia dovrei parlare con molte persone e sicuramente se ne sbatterebbero del mio singolo parare, qui almeno posso linkare i risultati dei vari compiti e anche quello che pensa altra gente, almeno così c'è una minima speranza che qualcosa cambi, o almeno spero

mattcobain
non vorrei sembrarti arrogante, ma postando qui non credo che riusciresti a far cambiare le cose.....nota già il fatto che l'unico che ha risposto qui sono io, che faccio un altro turno e che cmq la penso come te....la gente menefreghista così è e così rimane.....o fai la faccia tosta o niente....se tu dici che se ne sbatterebbero del tuo singolo parere nel caso tu lo dicessi di persona....bhé figurati se lo posti qui....non ottieni nessun risultato mi spiace!

unidavide
di certo quando ho scritto non mi aspettavo delle risposte del tipo

"si si sono io che faccio casino scusa tanto dalla prossima volta nn lo faccio più"

anzi non mi aspettavo proprio nessuna risposta!
l'idea di questo thread era fare capire alle persone, che ancora non avessero completamente capito, i problemi che ci sono dietro questo esame e sperare almeno di far diminuire un po il casino a lezione, visto che secondo me le lezioni sono fondamentali per capire alcuni concetti del libro.
La speranza era che qualcuno con un minimo di cervello potesse capire che sarebbe stato meglio non frequentare più le lezioni oppure iniziare a seguirle seriamente

Bloody
se ti può essere d'aiuto verso novembre dovrebbero diminuire le persone che fanno macello, perchè se non te ne frega niente ad un certo punto non capisci più nulla di quello che dice il prof (già si capisce poco così) e dunque smettono di venire o al limite escono alla pausa

Di sicuro le problematiche del corso non sono queste, è un problema ihmo minore in confronto a certe cose che ho sentito all'orale.....
anche se postando qua di non fare macello risolveremo poco

Jacoposki
oggi il fenomeno non si è visto... tanto meglio, ho potuto andare a casa prima e prepararmi spiritualmente al concerto di Patti Smith ^^

sax
per esperienza consiglio di studiacchiare a casa ed in parallelo seguire il professore. piu' a vanti verra' molto utile avere il prof e potergli chiedere delucidazioni.

Alessandra
Ciao a tutti,
c'è qualcuno che sa che programma o capitoli o pagine bisogna studiare sul Mood?
Io lavorando sino a tardi non riesco quasi mai a venire per chiederglielo e sul suo sito praticamente non c'è nulla di aggiornato. Qualcuno lo sa?
Grazie1000

Eruyomë
Per il mood, io che sto seguendo una lezione si e una no (per via di reti che si sovrappone), penso abbia fatto tutto l'uno e i primi paragrafi del due, fino alle proprieta' della funzione di ripartizione, ma solo la seconda proprieta', non mi sembra abbia parlato dei limiti ad infinito etc..

Moffone
cosa ha spiegato de falco lunedì?

Novalis
concordo in pieno con unidavide...

probabilmente non tutti sanno che le lezioni sono frequentate da parecchi studenti degli anni passati... studenti che non sono riusciti ancora a passare sto benedetto esame o che (come nel mio caso) non hanno mai trovato la voglia, il coraggio e la forza di volontà di affrontare un libro pessimo e un orale mica da ridere.

La lezione di lunedì è stata veramente irritante... mi sono trovato dietro due galline che hanno passato tutto il tempo a sghignazzare e a commentare i ragazzi che entravano e uscivano dall'aula.

Il più grande però è stato il genio che ha fatto sospendere la lezione... ho anche avuto modo di vederlo in faccia, ma ho preferito non renderlo partecipe del mio stato d'animo.

Va anche detto che il "colpo di genio" è stato semplicemente l'ultimo tassello di un puzzle che è andato componendosi fin dalla prima lezione... ripetuti richiami del prof, ripetute minacce e sfuriate fino alla soluzione drastica.

Domani cercherò di stare nelle prime file (lunedì ho fatto tardi a causa dei tram incasinati), ma non so quanto valga la pena sbattersi per arrivare con venti minuti d'anticipo se poi la lezione viene sospesa per colpa di chi tutto vuol fare fuorchè seguire seriamente un corso universitario.

Sto seriamente pensando di proporre al prof una soluzione alternativa:

semplicemente, ad ogni interruzione dovuta al baccano (che è spesso insostenibile, e se è uno studente ad ammetterlo, la cosa è davvero grave), si sceglie a caso uno studente e lo si caccia dall'aula.

Secondo me, dopo le prime ingiustizie (e di conseguenza le prime minacce di morte da parte dei malcapitati verso i "molestatori"), la situazione si aggiusterà da sola.

Se qualcuno è d'accordo con me, si potrebbe cercare di discuterne con il prof...anche perchè altre soluzioni non ne vedo...

a parte cambiare turno per stare in mezzo a gente un pò pù seria, ma sappiamo bene che lì ci sono ben altri problemi...

fatemi sapere.

p.s. (colgo nuovamente l'occasione per ringraziare le due galline che hanno allietato la lezione) lunedì si è parlato di funzioni di ripartizione e variabili casuali, ma quando il prof ha comunicato quali argomenti riteneva "spiegati", mi è sembrato che abbia incluso anche le estrazioni con/senza reimmissione... spero di sbagliarmi.:cry:

Moffone
Mi aggrego al pensiero di Novalis e di unidavide.
Se a uno studente non gliene frega un cazzo della lezione può tranquillamente stare al bar fare colazione.
Oggi cmq la lezione è stata tranquilla, forse anche causa sciopero dei mezzi.
Spero che nelle prossime lezioni si continui con lo stesso atteggiamento che c'è stato stamane!

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