Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Fisica generale > [INFORMATICA]orale fisica
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
pragers
.arcimaestro.

User info:
Registered: Dec 2003
Corso: informatica + TICOM
Anno: 2° TICOM
Time Online: 2 Days, 14:10:05: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
orale fisica

ciao a tutti...

Sentite io devo fare l orale mercoledì...ho letto qua e la qualcosa sugli orali cmq qualcuno sa qualcosa di piu preciso?

cioè per esempio se chiede le trasformazioni della termodinamica chiede solo le regole generali o chiede anche le dimostrazioni?

Sono molto pignoli?cioè chiedono gli argomenti in modo abbastanza generale o vogliono che si conoscano tutte le dimostrazioni per tutte le regole che abbiamo svolto?

02-07-2007 15:50
Click Here to See the Profile for pragers Click here to Send pragers a Private Message Find more posts by pragers Add pragers to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pragers
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

up

nessuno ha fatto l orale e puo dare qualche consiglio?

02-07-2007 18:30
Click Here to See the Profile for pragers Click here to Send pragers a Private Message Find more posts by pragers Add pragers to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
sbin
.arcimaestro.

User info:
Registered: Feb 2002
Corso: Informatica
Anno: Finalmente laureata
Time Online: 3 Days, 4:49:29 [...]

Post actions:

Originally posted by pragers
up

nessuno ha fatto l orale e puo dare qualche consiglio?

Chiedo anche io se chi ha fatto o farà l'orale domani può postare quì le domande, specificando se chiede dimostrazioni o sta più sul generale.

Grazie

03-07-2007 09:35
Click Here to See the Profile for sbin Click here to Send sbin a Private Message Find more posts by sbin Add sbin to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lallyblue
.grande:maestro.

User info:
Registered: Sep 2002
Anno: ZERO!
Time Online: 29 Days, 9:48:21 [...]

Post actions:

Off-Topic:
pero' magari mettete titoli un po' piu' significativi se no si aprono 30thread e non ci si capisce piu' nulla...

cmq si' anche a me interessa molto il tipo di domande che fa...

*** Browse my dA gallery ! ;)
***In medio stat virtus

03-07-2007 11:07
Click Here to See the Profile for lallyblue Click Here to See the Blog of lallyblue Click here to Send lallyblue a Private Message Visit lallyblue's homepage! Find more posts by lallyblue Add lallyblue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
hoffman
camuno

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: vita
Anno: oltre la barricata
Time Online: 4 Days, 11:58:05: [...]

Post actions:

io ho assistito agli orali di lun e devo farlo anche io merc.. partono sempre dagli esercizi dell'esame.. sia che li hai fatti giusti o sbagliati ti chiedono di spiegarli.. non sono particolarmente pignoli, chiedono le formule e un minimo di spiegazione della formula, non mi sembra chiedano dimostrazioni... qualcosina di matematica tipo derivate, integrali seni e coseni...almeno sapere cosa sono.. comunque in generale sono abbastanza buoni secondo me.. certo non bisogna sparare cavolate assurde..
ho anche notato che cmq se sei sufficiente nello scritto è difficile che ti mandino a casa... detto questo
in mouth to the wolf..

:-)

03-07-2007 11:26
Click Here to See the Profile for hoffman Click here to Send hoffman a Private Message Find more posts by hoffman Add hoffman to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pragers
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

Originally posted by hoffman
io ho assistito agli orali di lun e devo farlo anche io merc.. partono sempre dagli esercizi dell'esame.. sia che li hai fatti giusti o sbagliati ti chiedono di spiegarli.. non sono particolarmente pignoli, chiedono le formule e un minimo di spiegazione della formula, non mi sembra chiedano dimostrazioni... qualcosina di matematica tipo derivate, integrali seni e coseni...almeno sapere cosa sono.. comunque in generale sono abbastanza buoni secondo me.. certo non bisogna sparare cavolate assurde..
ho anche notato che cmq se sei sufficiente nello scritto è difficile che ti mandino a casa... detto questo
in mouth to the wolf..

:-)

grazie mille hoffman...senti quando sei andato tu ha percaso bocciato qualcuno?hai per caso notato se chiede piu la parte del primo compitino o piu del secondo?grazie ancora!

03-07-2007 13:34
Collapse
lallyblue

User info:

Post actions:

sulla seconda parte cosa chiede? quali son le domande tipo sull'elettromagnetismo?

***In medio stat virtus

03-07-2007 14:07
Click Here to See the Profile for lallyblue Click Here to See the Blog of lallyblue Click here to Send lallyblue a Private Message Visit lallyblue's homepage! Find more posts by lallyblue Add lallyblue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
braveheart
.novellino.

User info:
Registered: Mar 2006
Anno:
Time Online: 4:20:45 [...]

Post actions:

scusa hai detto che chiedono cose sulle derivate o integrali...per esempio cosa hanno chiesto?!visto che si tratta di matematica non di fisica...

03-07-2007 15:28
Click Here to See the Profile for braveheart Click here to Send braveheart a Private Message Find more posts by braveheart Add braveheart to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
sbin
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

Novità?

Novità sugli orali? Su su.. esprimetevi.. non fate i timidi! :D

04-07-2007 10:31
Click Here to See the Profile for sbin Click here to Send sbin a Private Message Find more posts by sbin Add sbin to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pragers
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

Re: Novità?

Originally posted by sbin
Novità sugli orali? Su su.. esprimetevi.. non fate i timidi! :D

allora io l ho fatto oggi...

avevo una media di compitini del 17 e con un orale diciamo "molto tranquillo" nel senso non di certo eccezionale sono passato con 19...cmq io sono passato per primo quindi non ho potuto assistere ad altri,ti raccconto la mia storia:)

è partito col farmi svolgere l esercizio sullo sciatore che io avevo lasciato in bianco...diciamo che me la sono cavicchiata abbastanza bene ma con qualche imprecisione.da questo es cmq mi ha fatto parlare anche di cose piu generali ad esempio mi ha detto di spiegargli cos'è la forza d'attrito.

Fatto questo mi ha chiesto l ultima parte della prima domanda di teoria (come mai l energia termica è degradata rispetto alla meccanica).Io pensavo di averla fatta giusta quindi non me la ero preparata,loro però mi hanno detto che non era "eccezionale" come risposta...allora con un po di fatica sono riuscito a rispondere...(in realtà le cose le sapevo solo che non avevo inquadrato bene la domanda)...dopodichè finito.In tutto direi una mezzoretta scarsa..

In generale credo che partano sempre dal compito e ti chiedono le cose che hai fatto male...quindi per prima cosa studiatevi a menadito i compitini.Cmq sia direi che per chi parte dalla sufficenza sia impossibile essere bocciati...al max vi danno uno o due punti in piu...

Inoltre direi che chiedono cose piuttosto generali...niente dimostrazioni ma solo i concetti...

04-07-2007 11:16
Collapse
sbin
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

Re: Re: Novità?

allora io l ho fatto oggi...
...
Inoltre direi che chiedono cose piuttosto generali...niente dimostrazioni ma solo i concetti...

Prima di tutto.. congratulazioni per aver passato l'orale :)

Ora mi metti in crisi! Un ragazzo aveva detto che non gli ha chiesto niente sullo scritto e da 15 è passato a 24.
Tu mi dici che ti hanno chiesto lo scritto e prendi al massimo due punti in più nell'orale.

Bhoooo. Io ho fatto il compitone di giugno.. non so se cambia qualche cosa.
Grazie mille delle info cmq.

Qualcun altro? Soprattuto che ha fatto il compitone?

04-07-2007 11:31
Collapse
pragers
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

Re: Re: Re: Novità?

Originally posted by sbin
Prima di tutto.. congratulazioni per aver passato l'orale :)

Ora mi metti in crisi! Un ragazzo aveva detto che non gli ha chiesto niente sullo scritto e da 15 è passato a 24.
Tu mi dici che ti hanno chiesto lo scritto e prendi al massimo due punti in più nell'orale.

Bhoooo. Io ho fatto il compitone di giugno.. non so se cambia qualche cosa.
Grazie mille delle info cmq.

Qualcun altro? Soprattuto che ha fatto il compitone?

no no aspetta...mi sa che mi sono espresso male...quando ho detto "al massimo prendi 2 punti all orale" intendo dire che se dovesse andarti male ti danno un contentino di uno o due punti e bom...capisci?Il mio "al massimo" = "mal che vada".
Difatti a me che non ho fatto un grande orale mi ha dato 2 punti.se lo fai bene penso che ti alza per bene il voto.

Per quanto riguarda lo scritto un altro ragazzo ha scritto che negli orali di lunedi sono sempre partiti da li...quindi mi sa che fanno sempre cosi...cmq scusa ma ci sono le soluzioni degli scritti...te le studi bene e sei a cavallo no?dovrebbe essere un vantaggio...

04-07-2007 13:33
Collapse
sbin
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

Re: Re: Re: Re: Novità?

no no aspetta...mi sa che mi sono espresso male...quando ho detto "al massimo prendi 2 punti all orale" intendo dire che se dovesse andarti male ti danno un contentino di uno o due punti e bom...capisci?Il mio "al massimo" = "mal che vada".
Difatti a me che non ho fatto un grande orale mi ha dato 2 punti.se lo fai bene penso che ti alza per bene il voto.

Per quanto riguarda lo scritto un altro ragazzo ha scritto che negli orali di lunedi sono sempre partiti da li...quindi mi sa che fanno sempre cosi...cmq scusa ma ci sono le soluzioni degli scritti...te le studi bene e sei a cavallo no?dovrebbe essere un vantaggio...

Ahhhhhh.. allora ok!!! Scusa avevo capito male io! No perchè se devo sbattermi per prendere solo 2 punti in più.. mi tenevo il mio 18! Ma così cambia tutto!!! Grazie mille per le info incoraggianti e ancora congratulation!

ciao ciao

04-07-2007 14:02
Collapse
Kurt84
.consigliere.

User info:
Registered: Oct 2005
Anno: 1
Time Online: 3 Days, 9:07:39 [...]

Post actions:

Io oggi ho assistito a un po' di orali, ho sentito domande sul magnetismo (legge di Faraday ecc.., filo percorso da corrente, spira in un campo magnetico, e cosi via), poi domande sulla gravità in prossimità della superficie terrestre (il capitolo sulla gravitazione, mi pare gli abbia chiesto la dimostrazione), forza(partendo dalla forza gravitazionale arrivare all'energia potenziale gravitazionale, la dimostrazione), lavoro e cose così. Anche una domanda su come funziona un generatore di corrente.
Per lo più partono dai compitini e ti fanno impostare gli esercizi non fatti o fatti male, poi partono con la teoria.
A quanto ho capito sono abbastanza bravi, a meno che nn sai proprio che rispondergli ti fanno passare. Le dimostrazioni ne han chieste poche e cmq se nn sai quelle ma sai rispondergli alle altre domande va bene lo stesso.

04-07-2007 14:22
Click Here to See the Profile for Kurt84 Click here to Send Kurt84 a Private Message Find more posts by Kurt84 Add Kurt84 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lallyblue

User info:

Post actions:

ultimo 'sforzo' prima di archiviare fisica :)

per quanto non fosse facile, visto il basso volume sia dei docenti che degli studenti, ho cercato di segnarmi le domande che han fatto o almeno gli argomenti che son riuscita a captare... ;)

In generale comunque partono da cio' che si e' sbagliato nello scritto.

Un'informazione che penso possa essere utile, ma non ci fate troppo conto, e' che in tutti i casi di scritto cosi'-cosi' e orale non particolarmente buono ha proposto di tenere buono lo scritto per 6 mesi e quindi la possibilita' di ridare solo l'orale...

Poi per quanto riguarda i voti finali (scritto + orale) di quelli che han fatto l'orale, i voti non son stati particolarmente alti... dal 19 al 22 (non so gli ultimi 2 cosa han preso perche' stavano interrogando anche me...)
Ma penso che questo sia dovuto al fatto che chi aveva un voto piu' alto di partenza ha verbalizzato senza dare l'orale.

Interrogavano sia Maugeri che Vacchini e in generale, le interrogazioni con Maugeri son state piu' veloci: nel tempo che Maugeri ha interrogato circa 10 persone, Vacchini ne ha interrogati 6.
Di quelli di Maugeri che ho visto completare 3 son passati, 4 son stati 'rimandati' al prossimo orale, degli ultimi ho perso traccia.
Di quelli di Vacchini 3 passati e 2 no, degli ultimi non so...

LE DOMANDE:
[M] = Meccanica
[T] = Termodinamica
[E] = Elettromagnetismo

Interrogati da Maugeri:
1) passato
[M] Es. 2 compitino - es dello sciatore: Forza d'attrito, Lavoro, En. Potenziale...
[M] Es. 6 compitino: Posso SEMPRE trasformare l'energia meccanica in calore? e viceversa? motivare
2) passato
[E] Es. 7 compito: Legge Faraday-Neuman-Lentz (FNL)
[M] Es. 2 primo compitino: Forza gravitazionale - terra/luna
[M] Domanda su Forza e Lavoro
[M] En. potenziale di una particella nel campo gravitaz terrestre con Fg = G*(m1*m2)/R^2
[M] Enunciare le 3 Leggi di Keplero
[M] Cos'e' il moto armonico?
3) passato
[E] Forza di Lorentz
[T] Legge di Gay Lussac (P cost => V/T cost)
[M] La luna cade sulla terra? (si'!!!) e perche' non ci cade in testa?
[T] La macchina termica cos'e'? Spiegare con piano PV
4) non passato
[tutto] Parla di tutte le forze che conosci... (conservative: F grav, F elast, F elettrostat -> Coulomb - non conservative: F attr) - Che cosa provocano le forze? (accelerazione) - sulla terra Fg - se mi allontano Fg = G*(m1*m2)/R^2
5) non passato
[E] Legge di Ohm - da cosa dipende R (materiale ecc...)
[T] La macchina termica
[T] secondo principio termod.
6) non passato
[T] Legge dei gas perfetti
[M] Come si trova il moto di 2 masse appese ad una puleggia?
[T] secondo principio termod.
7) non passato
[E] Devo generare corrente: come faccio? FNL
[E] Forza di Lorentz e legge mano destra
[E] Come si trova la derivata del flusso di campo magnetico?
8) passato?
[tutto] Es. 1 - Dimensioni di una costante
[M] Segno del lavoro della forza d'attrito
[E] Es. 4 compito: condensatori
[M] Es. 5 compito: palla lanciata in aria

Interrogati da Vacchini:
1) passato
[M] Definizione del lavoro
[M] Es. 2 primo compitino - forza gravitazionale, ecc...
[E] Condensatori: vogliamo generare una variazione di flusso in un campo magnetico, come facciamo?
2) non passato
[M] Es. 4 primo compitino (proiettile?)
[M] Lavoro
3) passato
[M] Terza Legge di Newton - Seconda Legge di Newton
[M] Forza gravitazionale
[M] En. potenziale
[E] Definizione del flusso del campo magnetico
[T] qualcosa la cui risposta era 'isobara' ;)
4) passato?
[M] Es. 5 compito - altezza max a cui arriva la pallina
[T] Legge di Boyle e Legge di Gay-Lussac (entrambe derivate dalla legge sui gas perfetti)
[E] Forza di Lorentz (legge mano destra)
[M] Moto del proiettile (e' su un piano) - se il proiettile e' una carica, quali forze possono deviarla dalla sua traiettoria 2d?
5) non passato
[?] Es. 4 secondo compitino - non ricordo su cos'era...
[E] Il campo elettrico genera movimento anche su cariche ferme?
[E] Disegna le linee di campo elettrico di una carica q
[E] Cos'e' il flusso del campo magnetico?
[Mate] come sono fatti i vettori
[E] Legge di FNL
6) passata
[E] Legge di FNL
[T] I principi termodinamica

Scusate per eventuali errori ed omissioni ma sto dormendo in piedi...:/

***In medio stat virtus

05-07-2007 00:50
All times are GMT. The time now is 02:44.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: