Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Mercatino > [COLLABORAZIONE] Mercati Finanziari
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
acepsut
.novellino.

User info:
Registered: Jun 2005
Corso:
Anno:
Time Online: 0:21:53 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Mercati Finanziari

Buongiorno a tutti, scusatemi se intervengo in questo forum, il motivo è che sto cercando persone preparate in matematica, fisica , ingegneria per formare un gruppo di studio relativo alla realizzazione di modelli previsivi (o previsionali) per i mercati finanziari.

Lo scopo è quello di trarre profitto ( = guadagno..) dalla realizzazione di tali modelli.

Se ci fosse qualcuno interessato a condividere quest'idea o per maggiori chiarimenti, può contattarmi [EDIT] su questo thread.
Grazie

Alberto

Last edited by yoruno on 07-06-2005 at 13:38

06-06-2005 22:04
Click Here to See the Profile for acepsut Click here to Send acepsut a Private Message Find more posts by acepsut Add acepsut to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
0m4r
.grande:maestro.

User info:
Registered: Mar 2002
Corso:
Anno: ESAMI FINITI
Time Online: 49 Days, 0:42:50 [...]

Post actions:

Intervento del moderatore:
chiusura temporanea per verificare che il post sia nei limiti del regolamento

06-06-2005 22:26
Click Here to See the Profile for 0m4r Click Here to See the Blog of 0m4r Click here to Send 0m4r a Private Message Find more posts by 0m4r Add 0m4r to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yoruno

User info:
Registered: Jul 2003
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]

Post actions:

Si è deciso di riaprire il thread, spostandolo preventivamente in Mercatino in quanto più adatto.

Vista la particolarità della richiesta, che presuppone (forse) un rischio (anche monetario) da parte degli eventuali partecipanti all'idea, faccio ancora una volta notare che lo Staff non si assume carico di qualsivoglia conseguenza possa derivare da questo thread.

Inoltre, nel caso che questa sia una richiesta di lavoro con contratto andranno a breve specificate le informazioni minime sancite dalla Legge Biagi (come specificato nel Regolamento), nel caso che invece sia una collaborazione di qualsiasi altro tipo - e quindi non regolamentata - questo va comunque specificato.

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

07-06-2005 13:44
Click Here to See the Profile for yoruno Click Here to See the Blog of yoruno Click here to Send yoruno a Private Message Visit yoruno's homepage! Find more posts by yoruno Add yoruno to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
acepsut
.novellino.

User info:
Corso:
Anno:

Post actions:

Originally posted by yoruno
Si è deciso di riaprire il thread, spostandolo preventivamente in Mercatino in quanto più adatto.

Vista la particolarità della richiesta, che presuppone (forse) un rischio (anche monetario) da parte degli eventuali partecipanti all'idea, faccio ancora una volta notare che lo Staff non si assume carico di qualsivoglia conseguenza possa derivare da questo thread.

Inoltre, nel caso che questa sia una richiesta di lavoro con contratto andranno a breve specificate le informazioni minime sancite dalla Legge Biagi (come specificato nel Regolamento), nel caso che invece sia una collaborazione di qualsiasi altro tipo - e quindi non regolamentata - questo va comunque specificato.

Ringrazio i moderatori per l'attenzione, e giustamente faccio presente che non si tratta di una richiesta di assunzione nè richesta di lavoro ma semplicemente una partecipazione ad un progetto di studio teorico di modelli previsivi.

Il mio intervento non vuole essere sollecitazione all'investimento, ma è finalizzato alla realizzazione di tali modelli.

Grazie

07-06-2005 13:52
Click Here to See the Profile for acepsut Click here to Send acepsut a Private Message Find more posts by acepsut Add acepsut to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
nessunos

User info:
Registered: Apr 2003
Anno:
Time Online: 4 Days, 21:49:52 [...]

Post actions:

di che si tratta la spiegazione è un po' generale

07-06-2005 15:40
Click Here to See the Profile for nessunos Click here to Send nessunos a Private Message Find more posts by nessunos Add nessunos to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
darklady
.:Ingegnere:.

User info:
Registered: Nov 2001
Corso:
Anno:
Time Online: 12 Days, 3:32:18 [...]

Post actions:

Sembra interessante, però dovresti spiegare bene di che si tratta...modelli econometrici o altro?
Ciao

07-06-2005 20:55
Click Here to See the Profile for darklady Click here to Send darklady a Private Message Visit darklady's homepage! Find more posts by darklady Add darklady to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
acepsut
.novellino.

User info:
Corso:
Anno:

Post actions:

Avete ragione, cercherò di essere più dettagliato in questa mia esposizione.

Io seguo i mercati da diversi anni e ,sebbene abbia frequentato a suo tempo il biennio di ingegneria non sono arrivato alla laurea per cui non ho una preparazione approfondita in ambito matematico-scientifico.

Qualche mese fà ho incontrato un amico che è assistente a ingegneria all'università di Modena, e gli ho proposto questa cosa:

"Senti, dato che tu te la cavi decisamente bene in Analisi Matematica ,Geometria e conosci bene Matlab mentre io ho una buona competanza sui mercati , perchè non ci mettiamo insieme e vediamo di studiare seriamente se è possibile arrivare a definire dei modelli che diano elevata affidabilità di previsione sui mercati?
L'idea è questa: invece di soffermarci su un singolo aspetto come capita quasi sempre di vedere sui paper accademici, proviamo a sviluppare degli studi separati di differenti moduli, e una volta portati a termine tali studi vediamo il modo di farli interagire nella maniera migliore. Non pretendo certo di arrivare a conoscere esattamente tutti i movimenti futuri, basterebbe riuscire a identificare con buona-elevata affidabilità quando prendere posizione per avere dei ritorni molto ma molto interessanti! E non solo, si potrebbe anche pensare in futuro di sviluppare un software, o altre idee ancora...insomma, è chiaro che non si tratta di una cosa immediata e soprattutto non si tratta di una cosa facile, ma sono convinto che ci siano buone probabilità di arrivare a qualcosa di grandi soddisfazioni = ottime possibilità di guadagno)"

Risposta: La cosa mi interessa molto e possiamo iniziare anche da subito, tieni presente però che il mio impegno in facoltà non mi lascia molto tempo libero e per questo sarebbe necessario riuscire a coinvolgere altre persone in questo progetto, e inoltre cosa intendi per diversi moduli?

"Intendo prendere in considerazione tutti gli aspetti che possano riuscire a descrivere in maniera il più affidabile possibile il comportamento dei mercati, senza tralasciare a priori nulla. Saranno i test che ci diranno cosa tenere in considerazione o no: wavelets, neurofuzzy, machine learning, eigenvectors, kernel regression e altri ancora che ho già identificato potebbero essere oggetto di studio da affrontare separatamente con persone differenti per poi scambiarci i risultati per arrivare a mettere insieme il tutto"

Ho scritto in forma di dialogo perchè mi riusciva meglio o almeno spero di esporre quella che è stata l'idea che ha fatto partire questa cosa, a tutt'oggi abbiamo già realizzato qualcosa e sono riuscito a coinvolgere altre persone tra cui un docente all'università di Siena ma cerchiamo altre persone; preciso che non ci sono impegni specifici nè obblighi di alcun tipo, solo la voglia di partecipare allo sviluppo di tali modelli e poter dedicare un pò di tempo quando possibile.

Per evitare di abusare troppo della gentilezza dei moderatori che hanno ospitato questo mio intervento, suggerirei per chi fosse interessato di contattarmi direttamente su skype(acepsut), messenger(acepsut8) o pm per ulteriori informazioni.

Grazie a tutti

Alberto

08-06-2005 08:34
All times are GMT. The time now is 04:29.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: