 |
yoruno |
.grande:maestro.

Registered: Jul 2003
Posts: 10602 (1.29 al dì)
Location: Altrove
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
[MANGA - RECENSIONE] Banana Fish
Banana Fish

Autore: Akimi Yoshida
Titolo originale: Banana Fish
Inizio della pubblicazione originale: 1986
Volumi: 18 in totale (manga concluso in Giappone
Disegno: 7.5
Storia: 8.5
Voto complessivo: 8
1973, Vietnam.
Alcuni militari si accingono a passare una notte tra le macerie di una villa, ma mentre sono riuniti attorno al fuoco, parlando di alcuni farmaci che hanno avuto effetti indesiderati su alcuni soldati, uno di loro (Griffin) inizia a sparare ai propri compagni. Solo l'intervento di Max Lobo, che spara al compagno impazzito, risolve la situazione. Prima di morire Griffin dice "Banana Fish".
1985, New York.
Ash Lynx cammina per le vie del Lower East Side quando, attirato da alcuni spari, si ritrova davanti ad un uomo morente che gli consegna un pendente e un indirizzo. Come per Griffin le sue ultime parole sono "Banana Fish".
Ma cos'è questo fantomatico Banana Fish? Una storia di Hemingway (cfr. "A Perfect Day for Bananafish")? Oppure qualcosa di ben più pericolo e distruttivo di un semplice libro? Dietro a questo nome si aggirano tutte le vicende del fumetto, a partire dai contatti malavitosi delle famiglie mafiose della zona per arrivare alle relazione - intricate - tra i vari personaggi del fumetto, caratterizzato da svariati colpi di scena e da una particolare carta color banana (appunto) che non risulta affatto spiacevole.
A metà tra uno shojo e uno shonen, Banana Fish è un fumetto molto interessante, oltre che per gli elementi sopra citati anche per l'abilità dell'autrice nel rendere l'atmosfera della New York del periodo, spezzata tra la povertà dei bassifondi e la ricchezza dei "potenti" come Papa Dino.
Un fumetto che merita, davvero!

Le immagini utilizzate sono Copyright© dei legittimi proprietari, utilizzate su questo sito solamente a scopo di recensione.
La presente recensione è rintracciabile anche su web nel mio sito, da cui è stata riportata.
__________________
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
Last edited by yoruno on 26-11-2004 at 14:11
|