Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Matematica del discreto > basi per spazi vettoriali di matrici?
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
jonny86
.illuminato.

User info:
Registered: Jun 2007
Posts: 197 (0.03 al dì)
Location: Prov. Como
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: terzo
Time Online: 2 Days, 10:54:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
basi per spazi vettoriali di matrici?

Ciao a tutti,

Stavo cercando di fare l'esercizio (C) proposto tra gli esercizi che la Bianchi ha pubblicato sul suo sito. L'esercizio dice: Sia X lo sp. vett. delle matrici 2x2 e Y il suo sottoinsieme così definito:

Y = {|ab| t.c. a+b = c-d}
|cd|

Il punto 1 che dice di provare che è un sottospazio l'ho fatto ed è un sottospazio, ma il punto 2 chiede la dimensione ed una base di Y e mi sono bloccato perchè sono arrivato a fare una roba di sto genere:

se a+b = c-d, allora c= a+b-d e la matrice può scriversi

|a b|
|a+b+d d| e quindi la combinazione lineare diventa:

a*|10|+b*|01|+d*|00|
|10| |10| |11|

e questa potrebbe essere una base, ma anche no, perchè in teoria dovrei testare la dimensione di Y, magari vedendo se queste tre matrici sono linearmente indipendenti... ma è proprio qui il punto perchè la bianchi ha sempre parlato di VETTORI linearmente indipendenti e non MATRICI e mi sembra che il vettore possa essere una particolare matrice, ma al più la matrice è un'accostamento di vettori.... come faccio a vedere se le 3 matrici sono linearmente indipendenti? Le accosto? Come? :?

Help... lunedì c'è il compitino e temo di trovarmi questo tipo di esercizio!

Grazie a chiunque riesca ad illuminarmi.

Ps. sorry per come son scritte le matrici, ma dovete andare un po' ad occhio perchè sgarrano gli spazi.

11-01-2008 19:31
Click Here to See the Profile for jonny86 Click here to Send jonny86 a Private Message Find more posts by jonny86 Add jonny86 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Francesko
.illuminato.

User info:
Registered: Apr 2004
Posts: 216 (0.03 al dì)
Location: milano
Corso:
Anno: 3
Time Online: 4 Days, 20:34:26 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

anch'io l'avevo fatto così, avevo solo scritto a in funzione delle altre variabili, ma penso sia uguale, e mi veniva:

b|-1 1| + c |1 0| + d|1 0|
..|0 0 |......|1 0|......|0 1|

io pensavo fosse finito così, cioè che questa fosse una base di dimensione 3...
io non penso che la base sia formata da vettori, perchè se poi crei una combinazione lineare ottieni un altro vettore, invece in questo caso devi ottenere una matrice...
boh...

11-01-2008 20:23
Click Here to See the Profile for Francesko Click here to Send Francesko a Private Message Find more posts by Francesko Add Francesko to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 21:49.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.034 seconds (67.75% PHP - 32.25% MySQL) con 26 query.