Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Sistemi operativi I > [HELP] Installazione autonoma Thread Rating: 1 votes, 1.00 average.
Pages (14): [1] 2 3 4 5 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
elpampero
Aniversario

User info:
Registered: Sep 2003
Posts: 911 (0.12 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica Magistrale
Anno: I
Time Online: 8 Days, 3:06:36 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[SIS.OPER.] Installazione autonoma

Analizzerei i punti delle specifiche delle vecchie installazioni:

1) Numero di partizioni da installare:
- Cosa si intende per "in aggiunta a quelle già esistenti"?

2) Dimensione di una partizione in cilindri

3) Numero di inode
- Dove? in una partizione qualsiasi?


Come esercizio si potrebbe tutti quanti provare a installare una red hat con le seguenti specifiche:
1) 8 partizioni
2)180 cilindri in una partizione qualsiasi
3) 120.000 inode

lanciando lo scriot possiamo confrontare i risultati.

Che ne dite?

20-05-2005 13:08
Click Here to See the Profile for elpampero Click here to Send elpampero a Private Message Find more posts by elpampero Add elpampero to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
vlaste
Tecnoclassico

User info:
Registered: Jun 2004
Posts: 472 (0.06 al dì)
Location: Estrema periferia
Corso: Informatica
Anno: terzo... bis
Time Online: 3 Days, 5:56:07: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Moooolto volentieri se sapessi da dove iniziare...

20-05-2005 14:49
Click Here to See the Profile for vlaste Click Here to See the Blog of vlaste Click here to Send vlaste a Private Message Find more posts by vlaste Add vlaste to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
elpampero
Aniversario

User info:
Registered: Sep 2003
Posts: 911 (0.12 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica Magistrale
Anno: I
Time Online: 8 Days, 3:06:36 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

L'unica è prendere dei CD della red hat e iniziare a installare.
Parti da questo. E' spiegato molto bene:
http://www.europe.redhat.com/docume...hl-ig-x86-it-9/

20-05-2005 15:17
Click Here to See the Profile for elpampero Click here to Send elpampero a Private Message Find more posts by elpampero Add elpampero to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
vlaste
Tecnoclassico

User info:
Registered: Jun 2004
Posts: 472 (0.06 al dì)
Location: Estrema periferia
Corso: Informatica
Anno: terzo... bis
Time Online: 3 Days, 5:56:07: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

E tra l'altro....

N cilindri quanti MB sono??

EDIT: su un sito ho trovato che
1 cilindro = 7,8 Mb circa

Corretto?

Last edited by vlaste on 20-05-2005 at 15:33

20-05-2005 15:30
Click Here to See the Profile for vlaste Click Here to See the Blog of vlaste Click here to Send vlaste a Private Message Find more posts by vlaste Add vlaste to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
elpampero
Aniversario

User info:
Registered: Sep 2003
Posts: 911 (0.12 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica Magistrale
Anno: I
Time Online: 8 Days, 3:06:36 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

dipende nel mio caso sono 16 MB.
Durante l'installazione arriverai al punto della configurazione delle partizioni. Lì ti conviene premere alt+canc+f2 e da riga di comando digitare fdisk /dev/hd... con h di da l'help e puoi controllare le varie dimensioni (di blocchi, cilindri ecc...)

20-05-2005 15:36
Click Here to See the Profile for elpampero Click here to Send elpampero a Private Message Find more posts by elpampero Add elpampero to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ghily
rozzettino

User info:
Registered: Jul 2003
Posts: 718 (0.09 al dì)
Location: Settimo
Corso: Informatica spec
Anno: 2
Time Online: 13 Days, 1:05:36 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by vlaste
E tra l'altro....

N cilindri quanti MB sono??

EDIT: su un sito ho trovato che
1 cilindro = 7,8 Mb circa

Corretto?


In alcune distribuzioni è possibile regolare direttamente il numero dei cilindri in fase di installazione(poi verrano cmq ridimensionati).Non ricordo il nome della distribuzione forse era suse o mandrake (ora mandrivia)

Chao
Roby

__________________
------------------------------------------------------------------------
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------

20-05-2005 15:36
Click Here to See the Profile for ghily Click Here to See the Blog of ghily Click here to Send ghily a Private Message Visit ghily's homepage! Find more posts by ghily Add ghily to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
virtual
Scheggia Impazzita

User info:
Registered: Feb 2004
Posts: 167 (0.02 al dì)
Location: [MI]
Corso: Informatica
Anno: FINITO!
Time Online: 3 Days, 14:30:20 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Re: [SIS.OPER.] Installazione autonoma

Originally posted by elpampero
Analizzerei i punti delle specifiche delle vecchie installazioni:
[cut]
lanciando lo scriot possiamo confrontare i risultati.
Che ne dite?


Dunque, io ho provato a fare l'installazione dell'appello di Settembre ed ecco quello che ho fatto:

-Predisposto una Virtual Machine su WMware con un disco IDE da 4GB che faccia il boot da cd.

-Installato debian (base base) senza interfaccia grafica su wmWare con le due partizioni classiche, una di swap da 256MB e l'altra da 500MB di tipo ext2 (forse ne basterebbero anche 200MB se non erro)

-Supposto il num di matricola=567891 , dovro' mettere altre 7 partizioni (oltre le 2 che ho creato per installare Deb.)
Per fare cio' uso cfdisk creando le 7 partizioni (logiche) a partire dallo spazio libero rimasto (circa 4GB - 756MB)

-Una di queste partizioni (quella che voglio io) la devo creare con i parametri richiesti ovvero : la dimensione in base al numero dei cilindri=5+6+7+8+9+1=36. Per quanto riguarda gli I-node dovro' aspettare,questi verranno settati al momento della creazione del file system

-Per calcolare il numero dei cilindri cfdisk mi aiuta visualizzando le unità di misura. Con una banale proporzione mi ricavo la dimensione in MB(o GB) in base al numero dei cilindri.

-Creata la partizione "target" con i cilindri giusti, creo le altre della dimensione che voglio e prendo nota di dove le creo (hda1,hda2 ecc ecc)

-Ora ho creato le partizioni e devo creare il file system con il comando mke2fs che creerà un file system di tipo ext2 sulla partizione target con l'opzione "-N" seguita dal numero di I-node.
Ed ecco creata la partizione target.

-Lo stesso procedimento lo faccio per le altre partizioni solo che non specifico il numero di I-node.

-Infine, monto tutte le partizioni, copio lo script in locale e lo faccio andare.Mi da ui po di errori ma dovrebbero essere errori nella norma. I file risultanti creano un resoconto delle varie partizioni montate nel sistema con i valori di I-Node ecc ecc ed inoltre viene copiato in un file compresso il contenuto della directory /proc ove vi sono tutte le informazioni sull'hardware della macchina.

Questa è la prova che ho fatto io.... se ho scritto qualche cavolata chiedo scusa... vista l'ora tarda direi che mi ritirero'!
BBONANOTTE!
:D

__________________
Linux si coltiva... windows si pianta da solo

La prima volta che Adamo vide Eva disse: "Stai lontana cara, questo coso non so quanto cresce!!

20-05-2005 22:08
Click Here to See the Profile for virtual Click here to Send virtual a Private Message Visit virtual's homepage! Find more posts by virtual Add virtual to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
virtual
Scheggia Impazzita

User info:
Registered: Feb 2004
Posts: 167 (0.02 al dì)
Location: [MI]
Corso: Informatica
Anno: FINITO!
Time Online: 3 Days, 14:30:20 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ah, ho dimenticato di dire che dopo che ho creato le partizioni con cfdisk,ho riavviato il s.o. perchè si deve aggiornare la tabella delle partizioni, altrimenti il comando mke2fs non funzia.

__________________
Linux si coltiva... windows si pianta da solo

La prima volta che Adamo vide Eva disse: "Stai lontana cara, questo coso non so quanto cresce!!

20-05-2005 22:24
Click Here to See the Profile for virtual Click here to Send virtual a Private Message Visit virtual's homepage! Find more posts by virtual Add virtual to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Granito
Born to be wild

User info:
Registered: Jun 2003
Posts: 228 (0.03 al dì)
Location: In vetta
Corso: Informatica
Anno: 3+1
Time Online: 1 Day, 22:35:08: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by ghily
In alcune distribuzioni è possibile regolare direttamente il numero dei cilindri in fase di installazione(poi verrano cmq ridimensionati).Non ricordo il nome della distribuzione forse era suse o mandrake (ora mandrivia)

Chao
Roby


Confermo la Mandrake...nell'installazione personalizzata risulta molto semplice regolare il numero dei cilindri. Consigliata.
Ciao,
Granito.

20-05-2005 23:00
Click Here to See the Profile for Granito Click here to Send Granito a Private Message Find more posts by Granito Add Granito to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mattcobain
I am my own parasite

User info:
Registered: Oct 2003
Posts: 1033 (0.14 al dì)
Location: Periferia sud-ovest
Corso: Informatica Magistrale
Anno: Fuori corso
Time Online: 13 Days, 19:47:00: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Re: Re: [SIS.OPER.] Installazione autonoma

Originally posted by virtual
...
Supposto il num di matricola=567891 , dovro' mettere altre 7 partizioni (oltre le 2 che ho creato per installare Deb.)
...


ma perché?!?!
nell'installazione di settembre dice

'n', numero di partizioni da creare. La terza cifra del proprio numero di matricola indica il numero di partizioni da creare in aggiunta a quelle eventualmente esistenti sulla propria macchina...


per "in aggiunta a quelle eventualmente esistenti" io intendo eventuali partizioni già presenti, dove ad esempio c'è su un altro sistema operativo... quindi, nel caso tu stia partendo da zero, installando a macchina vergine, se la tua terza cifra è 7, le partizioni saranno in totale 7, no!?.... mentre come hai fatto tu mi sembra di capire che alla fine ne hai 9 (swap compresa) giusto?
non che io sia convinto al 100% di quello che dico, ma davvero non è facile interpretare questo punto dell'installazione!!! per esempio la partizione di swap è da considerarsi fra il numero di partizioni da creare?! con lo script del prof sembra non la vada a considerare...ma non so se magari il prof quella la considera magari di default....booooh!!!!
c'è solo da chiederlo al trentini...

21-05-2005 08:43
Click Here to See the Profile for mattcobain Click Here to See the Blog of mattcobain Click here to Send mattcobain a Private Message Find more posts by mattcobain Add mattcobain to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
virtual
Scheggia Impazzita

User info:
Registered: Feb 2004
Posts: 167 (0.02 al dì)
Location: [MI]
Corso: Informatica
Anno: FINITO!
Time Online: 3 Days, 14:30:20 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Re: Re: Re: [SIS.OPER.] Installazione autonoma

Originally posted by mattcobain
ma perché?!?!


Mah diciamo che ho "interpretato"....
Alla fine con l'esempio che ho fatto io le partizioni nel sistema sono in totale 9 pero' vedendo i post degli esami precedenti mi sembra di capire che abbia ragione tu... meglio chiedere ai docenti.... :?:shock:

__________________
Linux si coltiva... windows si pianta da solo

La prima volta che Adamo vide Eva disse: "Stai lontana cara, questo coso non so quanto cresce!!

21-05-2005 13:50
Click Here to See the Profile for virtual Click here to Send virtual a Private Message Visit virtual's homepage! Find more posts by virtual Add virtual to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
vlaste
Tecnoclassico

User info:
Registered: Jun 2004
Posts: 472 (0.06 al dì)
Location: Estrema periferia
Corso: Informatica
Anno: terzo... bis
Time Online: 3 Days, 5:56:07: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ma se io ho la RedHat cosa faccio? Prima la installo e poi faccio tutto o...... cosa?? AIUTO!!!

21-05-2005 14:19
Click Here to See the Profile for vlaste Click Here to See the Blog of vlaste Click here to Send vlaste a Private Message Find more posts by vlaste Add vlaste to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mattcobain
I am my own parasite

User info:
Registered: Oct 2003
Posts: 1033 (0.14 al dì)
Location: Periferia sud-ovest
Corso: Informatica Magistrale
Anno: Fuori corso
Time Online: 13 Days, 19:47:00: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

penso convenga installare e poi fare tutto

21-05-2005 15:58
Click Here to See the Profile for mattcobain Click Here to See the Blog of mattcobain Click here to Send mattcobain a Private Message Find more posts by mattcobain Add mattcobain to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
elpampero
Aniversario

User info:
Registered: Sep 2003
Posts: 911 (0.12 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica Magistrale
Anno: I
Time Online: 8 Days, 3:06:36 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Re: Re: [SIS.OPER.] Installazione autonoma

Originally posted by virtual
Dunque, io ho provato a fare l'installazione dell'appello di Settembre ed ecco quello che ho fatto:

-Predisposto una Virtual Machine su WMware con un disco IDE da 4GB che faccia il boot da cd.

-Installato debian (base base) senza interfaccia grafica su wmWare con le due partizioni classiche, una di swap da 256MB e l'altra da 500MB di tipo ext2 (forse ne basterebbero anche 200MB se non erro)

-Supposto il num di matricola=567891 , dovro' mettere altre 7 partizioni (oltre le 2 che ho creato per installare Deb.)
Per fare cio' uso cfdisk creando le 7 partizioni (logiche) a partire dallo spazio libero rimasto (circa 4GB - 756MB)

-Una di queste partizioni (quella che voglio io) la devo creare con i parametri richiesti ovvero : la dimensione in base al numero dei cilindri=5+6+7+8+9+1=36. Per quanto riguarda gli I-node dovro' aspettare,questi verranno settati al momento della creazione del file system

-Per calcolare il numero dei cilindri cfdisk mi aiuta visualizzando le unità di misura. Con una banale proporzione mi ricavo la dimensione in MB(o GB) in base al numero dei cilindri.

-Creata la partizione "target" con i cilindri giusti, creo le altre della dimensione che voglio e prendo nota di dove le creo (hda1,hda2 ecc ecc)

-Ora ho creato le partizioni e devo creare il file system con il comando mke2fs che creerà un file system di tipo ext2 sulla partizione target con l'opzione "-N" seguita dal numero di I-node.
Ed ecco creata la partizione target.

-Lo stesso procedimento lo faccio per le altre partizioni solo che non specifico il numero di I-node.

-Infine, monto tutte le partizioni, copio lo script in locale e lo faccio andare.Mi da ui po di errori ma dovrebbero essere errori nella norma. I file risultanti creano un resoconto delle varie partizioni montate nel sistema con i valori di I-Node ecc ecc ed inoltre viene copiato in un file compresso il contenuto della directory /proc ove vi sono tutte le informazioni sull'hardware della macchina.

Questa è la prova che ho fatto io.... se ho scritto qualche cavolata chiedo scusa... vista l'ora tarda direi che mi ritirero'!
BBONANOTTE!
:D

23-05-2005 08:55
Click Here to See the Profile for elpampero Click here to Send elpampero a Private Message Find more posts by elpampero Add elpampero to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
elpampero
Aniversario

User info:
Registered: Sep 2003
Posts: 911 (0.12 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica Magistrale
Anno: I
Time Online: 8 Days, 3:06:36 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Mi sembra tutto ok tranne una cosa:
le due partizioni create all'inizio (swap e l'altra) devono essere comprese nelle 7 totali.
Se il tuo terzo numero di matricola è 7 tu devi creare 7 patizioni e non 9

23-05-2005 08:57
Click Here to See the Profile for elpampero Click here to Send elpampero a Private Message Find more posts by elpampero Add elpampero to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 17:52.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (14): [1] 2 3 4 5 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.070 seconds (55.88% PHP - 44.12% MySQL) con 27 query.