Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Matematica del discreto > Esercizi preparazione II Compitino
Pages (8): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
ViPah
.arcimaestro.

User info:
Registered: Nov 2008
Posts: 404 (0.07 al dì)
Location: xD
Corso: =]
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:12:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

john :D io la vedo cosi. in classi di resto si trasforma quando si calcola la q(x) e i vari passaggi di resto, per intenderci, il passaggio dopo la somma delle due righe.

escludo l'errore, perch'è al contrario funziona. 3*5 fa 15 che in z7 è 1.


emily il tuo ragionamento come ti ho gia detto non fa una piega, il fatto di "andare a tentativi" però non mi convince del tutto. Che ci sia un altro modo a noi sconosciuto?


P.s La legge di rikku non funza col tuo esempio. FUnziona solo se la x del dividendo è uguale a 1 :)


emily

06-01-2009 17:17
Click Here to See the Profile for ViPah Click here to Send ViPah a Private Message Visit ViPah's homepage! Find more posts by ViPah Add ViPah to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Fedilla
.precettore.

User info:
Registered: Sep 2008
Posts: 89 (0.02 al dì)
Location: Bergamo
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 1 Day, 15:44:38 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Lazor
La preparazione al compitino con la gillio sarà mercoledì 7 alle 13.30 presumo nella solita aula (V3).


ma quando l'ha detto che avrebbe fatto la preparazione al compitino?? io pensavo ci fosse lezione normale e basta :?

06-01-2009 17:26
Click Here to See the Profile for Fedilla Click here to Send Fedilla a Private Message Find more posts by Fedilla Add Fedilla to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ViPah
.arcimaestro.

User info:
Registered: Nov 2008
Posts: 404 (0.07 al dì)
Location: xD
Corso: =]
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:12:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

io non vado, tanto mi confonde le idee e basta quella zoccola

06-01-2009 17:27
Click Here to See the Profile for ViPah Click here to Send ViPah a Private Message Visit ViPah's homepage! Find more posts by ViPah Add ViPah to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
kimin@
.arcimaestro.

User info:
Registered: Sep 2008
Posts: 408 (0.07 al dì)
Location: ---
Corso: comunicazione digitale
Anno: 1
Time Online: 3 Days, 18:19:27 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Emily89
Guarda, secondo me alla fine ci conviene andare ad intuito... per farti un esempio, se siamo in Z7 e hai ad ex 3x^2/13x tu ti calcoli prima i multipli di 13 e poi vedi quanto questi multipli distano da un numero divisibile per 7.. in questo caso 13 dista 6 o -1 26 dista 5 o -2 39 dista 4 o -3 52 dista 3 o -4.. bingo! 52/13 = 4, quindi il risultato è 4x. Dopo averci sbattuto la testa per una giornata intera ho imparato a procedere così :D

scusami emily nn ho capito... xkè arrivata al 52 è bingo e passi da un -4 a un 4??poi xkè scrivi 4x??
grazie ciao

06-01-2009 19:25
Click Here to See the Profile for kimin@ Click here to Send kimin@ a Private Message Find more posts by kimin@ Add kimin@ to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ViPah
.arcimaestro.

User info:
Registered: Nov 2008
Posts: 404 (0.07 al dì)
Location: xD
Corso: =]
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:12:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

la x la si scrive perchè poi lo rimoltiplichi con segno opposto per 13x.

Alle altre domande non so risponderti. Si è fumata il cervello quella ragazza :)

06-01-2009 20:53
Click Here to See the Profile for ViPah Click here to Send ViPah a Private Message Visit ViPah's homepage! Find more posts by ViPah Add ViPah to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
supernova
Mad For It

User info:
Registered: May 2003
Posts: 403 (0.05 al dì)
Location: Milan, London
Corso: Digital Comunication
Anno: I Don't Know, Not Yet.
Time Online: 3 Days, 4:56:55 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao, qualcuno può spiegarmi xkè -6 in Z5 fa 4 e -1 in Z7 fa -8 ? Grazie.

__________________
" So I Start The Revolution From My Bed ". Noel Gallagher

06-01-2009 22:40
Click Here to See the Profile for supernova Click here to Send supernova a Private Message Find more posts by supernova Add supernova to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ViPah
.arcimaestro.

User info:
Registered: Nov 2008
Posts: 404 (0.07 al dì)
Location: xD
Corso: =]
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:12:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

6 dista 1 da 5 (5x1) e 4 da 10 (5x2). <--- Z5


6 dista 1 da 7(7x1) e 8 da 14 (7x2) . <---Z7




IL tuo ragionamento emily è giusto, ma forse espresso male.

Ci riprovo io:

Bisogna trovare quel numero che dia resto uguale al coefficente maggiore del dividendo. Per intenderci x^4 +x^2+1 /x^3-2

Noi dobbiamo trovare un numero che annulli l'x^4 perchè è il fine della nostra operazione.

Quindi dobbiamo trovare il numero che dia resto 1 (-1 invertendo di segno) in z7. Potrebbe essere 8, ma non è moltiplicabile per 3 (il primo membro del divisore), quindi passiamo a 7x2 che fa 14. Aggiungendo uno di resto, troviamo 15. E' divisibile per 3? si. Allora scrivo 5x nella riga dei q(x).

Questo ragionamento ora funziona. spero di essere stato "un pò piu chiaro" :)

07-01-2009 08:35
Click Here to See the Profile for ViPah Click here to Send ViPah a Private Message Visit ViPah's homepage! Find more posts by ViPah Add ViPah to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ArtificialGem
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2008
Posts: 154 (0.03 al dì)
Location: Como
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Secondo
Time Online: 4 Days, 22:44:38 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by ViPah
6 dista 1 da 5 (5x1) e 4 da 10 (5x2). <--- Z5


6 dista 1 da 7(7x1) e 8 da 14 (7x2) . <---Z7




IL tuo ragionamento emily è giusto, ma forse espresso male.

Ci riprovo io:

Bisogna trovare quel numero che dia resto uguale al coefficente maggiore del dividendo. Per intenderci x^4 +x^2+1 /x^3-2

Noi dobbiamo trovare un numero che annulli l'x^4 perchè è il fine della nostra operazione.

Quindi dobbiamo trovare il numero che dia resto 1 (-1 invertendo di segno) in z7. Potrebbe essere 8, ma non è moltiplicabile per 3 (il primo membro del divisore), quindi passiamo a 7x2 che fa 14. Aggiungendo uno di resto, troviamo 15. E' divisibile per 3? si. Allora scrivo 5x nella riga dei q(x).

Questo ragionamento ora funziona. spero di essere stato "un pò piu chiaro" :)


Perchè l'8 non va bene? Io semplicemente faccio così ho 3x^3 devo annullare un x^4 quindi mi serve un -1, sono in Z7 scelgo di usare l'8 che corrisponde a 1, quanto mi manca da 3 ad arrivare a 8? 5! Quindi scrivo 5x. Non sarà corretto, ma funziona sempre ^^
Mi sono spiegata male però se volete provo a riscriverlo in un altro modo.

Last edited by ArtificialGem on 07-01-2009 at 09:42

07-01-2009 09:31
Click Here to See the Profile for ArtificialGem Click here to Send ArtificialGem a Private Message Find more posts by ArtificialGem Add ArtificialGem to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ViPah
.arcimaestro.

User info:
Registered: Nov 2008
Posts: 404 (0.07 al dì)
Location: xD
Corso: =]
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:12:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

La tua tattica funziona solo quando la prima x del dividendo ha coefficente 1 :) se provi con 2x^4 non funziona

07-01-2009 09:55
Click Here to See the Profile for ViPah Click here to Send ViPah a Private Message Visit ViPah's homepage! Find more posts by ViPah Add ViPah to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ArtificialGem
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2008
Posts: 154 (0.03 al dì)
Location: Como
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Secondo
Time Online: 4 Days, 22:44:38 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Hai ragione fate come se non ho scritto nulla^^

07-01-2009 10:09
Click Here to See the Profile for ArtificialGem Click here to Send ArtificialGem a Private Message Find more posts by ArtificialGem Add ArtificialGem to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ViPah
.arcimaestro.

User info:
Registered: Nov 2008
Posts: 404 (0.07 al dì)
Location: xD
Corso: =]
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:12:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

tranquilla, quella tecnica ha illluminato molte menti all'inizio. Compresa la mia xD

07-01-2009 10:11
Click Here to See the Profile for ViPah Click here to Send ViPah a Private Message Visit ViPah's homepage! Find more posts by ViPah Add ViPah to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Andrewz
.primate.

User info:
Registered: Sep 2008
Posts: 66 (0.01 al dì)
Location: Milano
Corso: ComDig
Anno: terzo
Time Online: 2 Days, 5:45:05: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

che peccato che oggi nevichi così...alla preparazione per il 12 saranno in 5 o 6 se va bene...io non ce la faccio ad andare!
Peccato però penso che mi sarebbe servita.. :cry:

07-01-2009 11:32
Click Here to See the Profile for Andrewz Click here to Send Andrewz a Private Message Find more posts by Andrewz Add Andrewz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ViPah
.arcimaestro.

User info:
Registered: Nov 2008
Posts: 404 (0.07 al dì)
Location: xD
Corso: =]
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:12:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Più che altro almeno per capire la tipologia degli esercizi. Ho fatto tutto e mi mancano solo i vettori, che proprio non capisco :(

07-01-2009 11:49
Click Here to See the Profile for ViPah Click here to Send ViPah a Private Message Visit ViPah's homepage! Find more posts by ViPah Add ViPah to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Fedilla
.precettore.

User info:
Registered: Sep 2008
Posts: 89 (0.02 al dì)
Location: Bergamo
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 1 Day, 15:44:38 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ragazzi, mi sapreste indicare dove trovare compitini passati di mate però di com dig?? perchè io per l'appunto ho trovato solo quelli di informatica, ma mi piacerebbe avere le idee più chiare sul nostro, vedendo se possibile i precedenti, solo che non li trovo sul sito della gillio -.-"

spero possiate aiutarmi :D

07-01-2009 15:32
Click Here to See the Profile for Fedilla Click here to Send Fedilla a Private Message Find more posts by Fedilla Add Fedilla to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Emily89
dsy newser

User info:
Registered: Sep 2008
Posts: 317 (0.06 al dì)
Location:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 2 Days, 10:42:15 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ragazzi, sono reduce dall'università... con la Gillio eravamo in poco più di una decina, con l'Alberti in 5 XD XD Comunque con la Gillio abbiamo fatto solo un misero esercizietto e poi ha spiegato cose nuove (che comunque rientrano nei capitoli da studiare)! Altrettanto farà domani nelle ore di tutoraggio. Comunque la teoria va saputa tutta! anche quella degli argomenti del primo compitino (escluse le dimostrazioni dei teoremi!)

07-01-2009 19:14
Click Here to See the Profile for Emily89 Click Here to See the Blog of Emily89 Click here to Send Emily89 a Private Message Find more posts by Emily89 Add Emily89 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 03:43.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (8): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.043 seconds (82.93% PHP - 17.07% MySQL) con 26 query.