Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Tech > [HELP]Installare Mandriva
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Pupino
- D J -

User info:
Registered: Nov 2003
Posts: 4223 (0.57 al dì)
Location: Paese dei Balocchi
Corso: Buenos aires
Anno: 2008 :)
Time Online: 27 Days, 15:16:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[HELP]Installare Mandriva

Ciao!
Sto cercando di installare sul mio portatile Mandriva, ma per uno che non ha mai usato Linux la faccenda sembra piu complicata del previsto.
Ora come ora ho su Win Xp e vorrei che coesistesse con Linux.
Sull' unico Hd disponibile ho già 2 partizioni in NTFS.
Sulla prima partizione ho 4 Gb liberi, sulla seconda 5.


Di quali partizioni ha bisogno linux per poter viaggiare?? Le crea lui nell' installazione o devo crearle io con partition magic? Di che tipo dovranno essere?


Grazie mille intanto!


:D

__________________

PUPINO'S VIDEO
:asd:
FRANK JAY
:!:

UN BLOG :look:

18-02-2008 17:15
Click Here to See the Profile for Pupino Click Here to See the Blog of Pupino Click here to Send Pupino a Private Message Visit Pupino's homepage! Find more posts by Pupino Add Pupino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ButterFlower
.arcimaestro.

User info:
Registered: Oct 2007
Posts: 443 (0.07 al dì)
Location:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 9 Days, 22:21:53 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Quando vai per installare Mandriva 2008 proprio all'inizio ti chiede dove installarla..se creare partizioni..se eliminarle o modificarne le dimensioni..
Non ho capito bene come sono le tue partizioni....4 liberi e 5 con win?
Comunque se decidi di "regolare" la dimensione della partizione di win ti conviene deframmentare prima il disco!

Io non so spiegarti bene quali partizioni ha bisogno linux x andare(non mi ricordo bene)..però ti passo questo link...
...trovi delle guide eccezionali per fare i primi passi con Mandriva!

http://www.linux-corner.it/it/pagine/Manuali.htm

ciao ciao!

18-02-2008 17:46
Click Here to See the Profile for ButterFlower Click here to Send ButterFlower a Private Message Visit ButterFlower's homepage! Find more posts by ButterFlower Add ButterFlower to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ghily
rozzettino

User info:
Registered: Jul 2003
Posts: 718 (0.09 al dì)
Location: Settimo
Corso: Informatica spec
Anno: 2
Time Online: 13 Days, 1:05:36 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Uhmm ma ubuntu no?? Attualmente credo sia la più user-friendly

GUIDA INSTALLAZIONE UBUNTU

__________________
------------------------------------------------------------------------
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------

18-02-2008 21:27
Click Here to See the Profile for ghily Click Here to See the Blog of ghily Click here to Send ghily a Private Message Visit ghily's homepage! Find more posts by ghily Add ghily to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Pupino
- D J -

User info:
Registered: Nov 2003
Posts: 4223 (0.57 al dì)
Location: Paese dei Balocchi
Corso: Buenos aires
Anno: 2008 :)
Time Online: 27 Days, 15:16:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Il prof mi ha consigliato mandrivia...

Ci devo far girare su Eclipse.. ma credo possa funzionare su ogni distribuzione no?

__________________

PUPINO'S VIDEO
:asd:
FRANK JAY
:!:

UN BLOG :look:

18-02-2008 22:06
Click Here to See the Profile for Pupino Click Here to See the Blog of Pupino Click here to Send Pupino a Private Message Visit Pupino's homepage! Find more posts by Pupino Add Pupino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ghily
rozzettino

User info:
Registered: Jul 2003
Posts: 718 (0.09 al dì)
Location: Settimo
Corso: Informatica spec
Anno: 2
Time Online: 13 Days, 1:05:36 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

beh certo: è solo un programma.
L'installazione di eclipse su ubuntu dura dai due ai tre minuti (dipende dalla tua linea)

__________________
------------------------------------------------------------------------
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------

18-02-2008 22:30
Click Here to See the Profile for ghily Click Here to See the Blog of ghily Click here to Send ghily a Private Message Visit ghily's homepage! Find more posts by ghily Add ghily to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Pupino
- D J -

User info:
Registered: Nov 2003
Posts: 4223 (0.57 al dì)
Location: Paese dei Balocchi
Corso: Buenos aires
Anno: 2008 :)
Time Online: 27 Days, 15:16:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by ghily
beh certo: è solo un programma.
L'installazione di eclipse su ubuntu dura dai due ai tre minuti (dipende dalla tua linea)


Non capisco allora perchè mi ha detto che Ubuntu non andava bene.... :pensa:

__________________

PUPINO'S VIDEO
:asd:
FRANK JAY
:!:

UN BLOG :look:

20-02-2008 09:49
Click Here to See the Profile for Pupino Click Here to See the Blog of Pupino Click here to Send Pupino a Private Message Visit Pupino's homepage! Find more posts by Pupino Add Pupino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Pupino
- D J -

User info:
Registered: Nov 2003
Posts: 4223 (0.57 al dì)
Location: Paese dei Balocchi
Corso: Buenos aires
Anno: 2008 :)
Time Online: 27 Days, 15:16:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Se cerco di installare Mandriva sul mio pc tutto regolare.. mi chiede le varie info e mi fa entrare poi nella visualizzazione grafica per procedere all' installazione vera e propria...

Sul portatile sono entrato in quella visualizzazione poi ho dovuto spegnere e ora quando faccio bootare da cd come al solito invece che entrare lì dentro mi chiede
localhost login:

Se inserisco qualcosa poi mi da una serie di errori...


:shock:


Qualcuno ha idea di cosa sia successo e di come si possa ritornare alla visualizzazione grafica così da completare l' installazione? :cry:

__________________

PUPINO'S VIDEO
:asd:
FRANK JAY
:!:

UN BLOG :look:

20-02-2008 14:15
Click Here to See the Profile for Pupino Click Here to See the Blog of Pupino Click here to Send Pupino a Private Message Visit Pupino's homepage! Find more posts by Pupino Add Pupino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Pupino
- D J -

User info:
Registered: Nov 2003
Posts: 4223 (0.57 al dì)
Location: Paese dei Balocchi
Corso: Buenos aires
Anno: 2008 :)
Time Online: 27 Days, 15:16:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Non si sa come mai ma oggi è entrato nella visualizzazione grafica, ho eseguito il live install ed è ritornato alla visualizzazione grafica.

Io mi aspettavo che riavviando mi sarei trovato a scegliere tra linux e Xp... Invece nada...


Cosa mi sono perso? :look:

__________________

PUPINO'S VIDEO
:asd:
FRANK JAY
:!:

UN BLOG :look:

21-02-2008 15:41
Click Here to See the Profile for Pupino Click Here to See the Blog of Pupino Click here to Send Pupino a Private Message Visit Pupino's homepage! Find more posts by Pupino Add Pupino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DeepBlue
tired guy

User info:
Registered: Sep 2003
Posts: 4258 (0.57 al dì)
Location: CSN
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

tipo che hai brasato Win?

Su che partizione l'hai installata? Gli hai installato il bootloader (LILO o GRUB)?

__________________
~ get Debian! ~ get FreeBSD! ~ get OpenBSD! ~

21-02-2008 17:05
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Pupino
- D J -

User info:
Registered: Nov 2003
Posts: 4223 (0.57 al dì)
Location: Paese dei Balocchi
Corso: Buenos aires
Anno: 2008 :)
Time Online: 27 Days, 15:16:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Invece entra solo in windows...

E se metto il cd entra in Mandriva e mi rifa fare tutta la trafila dell' installazione come se non avessi mai fatto niente!


Cosa è il bootloader? Come lo utilizzo?

__________________

PUPINO'S VIDEO
:asd:
FRANK JAY
:!:

UN BLOG :look:

21-02-2008 17:13
Click Here to See the Profile for Pupino Click Here to See the Blog of Pupino Click here to Send Pupino a Private Message Visit Pupino's homepage! Find more posts by Pupino Add Pupino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DeepBlue
tired guy

User info:
Registered: Sep 2003
Posts: 4258 (0.57 al dì)
Location: CSN
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

durante l'installazione dovrebbe chiederti dove vuoi installare il boot loader, che è quell'affare che ti fa scegliere quale sistema operativo far partire. Installalo nell'MBR.

Poi non so dirti di più perché Mandriva non l'ho mai usata in vita mia.

Qual è il professore che ti ha detto che Ubuntu non va bene per Eclipse?

vai di Ubuntu e vivi sereno.

__________________
~ get Debian! ~ get FreeBSD! ~ get OpenBSD! ~

21-02-2008 17:20
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xSharKMaNx
un gioco della follia

User info:
Registered: Sep 2007
Posts: 1477 (0.24 al dì)
Location:
Corso: F49
Anno: Laureato
Time Online: 10 Days, 17:15:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Pupino
Non capisco allora perchè mi ha detto che Ubuntu non andava bene.... :pensa:


Possibile che tu stia utilizzando Mandrivia in laboratorio...

Seguo a ruota... utilizza Ubuntu... e se proprio non vuoi farti tante paranoie per l'installazione vai qui.

http://wubi-installer.org/
http://it.wikipedia.org/wiki/Wubi

E' semplice da utilizzare e non devi far nulla

Vedrai che ti troverai bene...

21-02-2008 18:25
Click Here to See the Profile for xSharKMaNx Click here to Send xSharKMaNx a Private Message Find more posts by xSharKMaNx Add xSharKMaNx to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DarkSchneider
Why so serious?

User info:
Registered: Feb 2004
Posts: 1250 (0.17 al dì)
Location: Brescia
Corso: Informatica
Anno: out of bounds :/
Time Online: 26 Days, 1:01:59 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by DeepBlue
durante l'installazione dovrebbe chiederti dove vuoi installare il boot loader, che è quell'affare che ti fa scegliere quale sistema operativo far partire. Installalo nell'MBR.

Poi non so dirti di più perché Mandriva non l'ho mai usata in vita mia.

Qual è il professore che ti ha detto che Ubuntu non va bene per Eclipse?

vai di Ubuntu e vivi sereno.


come Ubuntu non va bene per Eclipse? :?:?

e io come faccio ad usarlo? :D

21-02-2008 20:29
Click Here to See the Profile for DarkSchneider Click here to Send DarkSchneider a Private Message Find more posts by DarkSchneider Add DarkSchneider to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Pupino
- D J -

User info:
Registered: Nov 2003
Posts: 4223 (0.57 al dì)
Location: Paese dei Balocchi
Corso: Buenos aires
Anno: 2008 :)
Time Online: 27 Days, 15:16:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Non so perchè ma vuole Ubuntu :shock:


Ad ogni modo forse ho capito dove sta il problema...
Se gli dico di usare lo spazio libero per installare Mandriva mi crea una partizione Ext3 di soli 368 Mb che occupa completamente e una swap da 86 mb vuota....

Non è strana come cosa???


Infatti Mandriva è come se non venisse installato perchè ogni volta che faccio bootare il cd mi rifa fare l' installazione e senza cd entra in windows normalmente....


:?

__________________

PUPINO'S VIDEO
:asd:
FRANK JAY
:!:

UN BLOG :look:

22-02-2008 11:16
Click Here to See the Profile for Pupino Click Here to See the Blog of Pupino Click here to Send Pupino a Private Message Visit Pupino's homepage! Find more posts by Pupino Add Pupino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ButterFlower
.arcimaestro.

User info:
Registered: Oct 2007
Posts: 443 (0.07 al dì)
Location:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 9 Days, 22:21:53 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

un bel formattone e rifai tutto da capo con le partizioni giuste!
..lo so scoccia...però a volte è la soluzione migliore!:)

22-02-2008 11:21
Click Here to See the Profile for ButterFlower Click here to Send ButterFlower a Private Message Visit ButterFlower's homepage! Find more posts by ButterFlower Add ButterFlower to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 05:09.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.060 seconds (62.68% PHP - 37.32% MySQL) con 28 query.