Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Nius > e20: gli Eventi del dsy > [silab] ricavare spazi
Saresti d'accordo? (a ricavare due aule per lezioni in silab)
SI, se viene garantito l'accesso alle due aulette nel momento in cui non ci dovesse essere lezione in corso
SI, se non viene a costare piu' di X Euro...
SI, vi sono degli orari che garantiscano il loro libero accesso da parte degli studenti di almeno x ore al giorno...
SI, alle seguenti condizioni...
NO, alle seguenti condizioni...
NO, a nessunissima condizione
NO, preferirei un allungamento dell'orario di apertura del dipartimento (ad es. sabato/domenica e fino alle 24 nei feriali)...
View Results [Edit Poll (moderators only)]
Pages (3): « 1 [2] 3 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
foolish
bleak

User info:
Registered: Oct 2003
Posts: 3585 (0.48 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 36 Days, 7:28:56 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by 0m4r
però non è possibile dire che siano inutili, qualcosa lo insegnano e credo che per noi studenti siano un vantaggio non da poco.


si, peccato che non ne facciano.....

__________________
The only way to discover the limits of the possible is to go beyond them into the impossible.
Arthur C. Clarke.

01-11-2004 19:26
Click Here to See the Profile for foolish Click Here to See the Blog of foolish Click here to Send foolish a Private Message Find more posts by foolish Add foolish to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
0m4r
.grande:maestro.

User info:
Registered: Mar 2002
Posts: 7287 (0.90 al dì)
Location: Düsseldorf (DE)
Corso:
Anno: ESAMI FINITI
Time Online: 49 Days, 0:42:50 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by foolish
si, peccato che non ne facciano.....


bhe, questo è un altro discorso, o problema. Cmq in passato ne hanno fatti tanti...

__________________
http://www.twitter.com/0m4r

01-11-2004 19:58
Click Here to See the Profile for 0m4r Click Here to See the Blog of 0m4r Click here to Send 0m4r a Private Message Find more posts by 0m4r Add 0m4r to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
foolish
bleak

User info:
Registered: Oct 2003
Posts: 3585 (0.48 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 36 Days, 7:28:56 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by 0m4r
bhe, questo è un altro discorso, o problema. Cmq in passato ne hanno fatti tanti...


...vero!

peccato che non ne facciano più....


Off-Topic:
comuque spero che questa situazione possa rimediarsi in fretta, anche perchè alcuni a cui ero iscritto mi interessavano veramente.

__________________
The only way to discover the limits of the possible is to go beyond them into the impossible.
Arthur C. Clarke.

01-11-2004 20:07
Click Here to See the Profile for foolish Click Here to See the Blog of foolish Click here to Send foolish a Private Message Find more posts by foolish Add foolish to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
0m4r
.grande:maestro.

User info:
Registered: Mar 2002
Posts: 7287 (0.90 al dì)
Location: Düsseldorf (DE)
Corso:
Anno: ESAMI FINITI
Time Online: 49 Days, 0:42:50 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Off-Topic:
vogliamo andare a vanti tipo catena di sant antonio? ;P
anche io spero che riprendano, ero interessato a quelli di Windows!!!

__________________
http://www.twitter.com/0m4r

01-11-2004 20:59
Click Here to See the Profile for 0m4r Click Here to See the Blog of 0m4r Click here to Send 0m4r a Private Message Find more posts by 0m4r Add 0m4r to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
futurbaggio
U Frikkettone

User info:
Registered: Feb 2003
Posts: 774 (0.10 al dì)
Location: Foggia
Corso: TIC
Anno: 1° Magistrale
Time Online: 13 Days, 16:44:00: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

scusate ma manca "SI A NESSUNA CONDIZIONE!"
...io voto per quello!

Roberto

__________________
E lo sceriffo americano non lo sa / ma quando parla ride tutta la città / vile fellone vieni a singolar tenzone / unza unza umpappà troppe truppe mariscià.
Non ci voleva l'eruzione della lava / e due piccioni si contendono la fava / sposa bagnata, bambina svergognata / la questione è delicata / come bolle la patata.
Basta! E' finita la festa
[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]

02-11-2004 09:25
Click Here to See the Profile for futurbaggio Click Here to See the Blog of futurbaggio Click here to Send futurbaggio a Private Message Visit futurbaggio's homepage! Find more posts by futurbaggio Add futurbaggio to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Sephiroth
Lin

User info:
Registered: Oct 2002
Posts: 60 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 2 Days, 8:22:21 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by 0m4r
però non è possibile dire che siano inutili, qualcosa lo insegnano e credo che per noi studenti siano un vantaggio non da poco.


Il problema, piu' che la comparsa di corsi FSE, e' la contemporanea scomparsa di alcuni corsi universitari, cioe' meno offerta didattica.
Adesso non so se sia o meno una conseguenza...beh a rigor di logica le risorse d'insegnamento (tempo dei docenti, spazi per i corsi,...) vengono sottratte alla didattica classica.

In questi anni e' stato un fiorire di minicorsi finanziati dall'FSE, dei quali ho usufruito anche io. Pero' dall'altra parte molti dei corsi complementari che erano stati "promessi" nel manifesto degli studi al mio primo anno, sono stati successivamente soppressi, con mia grossa incazzatura!
Spero che il corso di laurea non si trasformi in una brodaglia di minicorsi dove si smanetta solo sui pc con l'insegnante che ti spiega con un cursore come creare due transizioni in un disegno! E poi con gli FSE succede che la teoria viene saltata a pie' pari e ci si tuffa direttamente sullo smanettamento, che non mi sembra un buon metodo per imparare le cose. Perbacco siamo informatici mica smanettoni.

__________________
Sephiroth

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen. (Wittgenstein)

02-11-2004 16:37
Click Here to See the Profile for Sephiroth Click here to Send Sephiroth a Private Message Find more posts by Sephiroth Add Sephiroth to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
10t8or
dsy adminz
=)

User info:
Registered: Feb 2002
Posts: 2189 (0.27 al dì)
Location: QUI
Corso: Ho gia dato..
Anno: oo
Time Online: 10 Days, 14:48:15 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Off-Topic:

rimane anche il fatto che tendenzialmente i corsi fse sponsorizzati, tenuti e coordinati con corsi dell'universita' siano sul limite della truffa..
per tutta una serie di questioni che vanno dall'uso di aule, giri di fondi e soprattutto perche' dal punto di visto morale coinvolgono solo una ristrettissima fascia di studenti alla volta che possono accedervi e sono solitamente incentrati su dei PRODOTTI e su delle tecnologie proprietarie fortemente contingenti dell'attuale andamento del mercato.. non sono dei corsi che formano lo studente e che gli danno strumenti "tipici" da universita'.. sono dei corsetti specifici specializzanti di un particolare prodotto.. e' questa la cosa che trovo piu' strana.. a dir poco.. insomma contro i dettami dell'universita' stessa.. pensateci.. e quindi ad uno vien da pensare.. ma allora perche permettono di farli proprio in universita' nelle aule e con i mezzi dell'universita'?

cmq cerchiamo di non distogliere la questione della creazione delle aule didattiche in silab con quella dei corsi FSE, per quanto potrebbero avere un certo legame..
attualmente cmq si parla di aule didattiche attrezzate in silab per corsi specifici a manifesto degli studi.. quindi non FSE.. ovviamente questo punto va ribadito e chiarito mettendolo nero su bianco.. (addirittura si aleggiava la possibilita' che avrebbe l'universita' di affittare le proprie aule a privati.. cosa peraltro fantastica visto che si parla proprio di carenze di spazi, figuriamoci se ci si mette pure ad affittarli.. capisco il periodo di crisi e l'esigenza di raccimolare soldi in giro.. che magari non arrivan piu' dai canali tradizionali.. ma cosi' e' troppo..)

tent:wq

PS: non fraintendetemi cmq sia ben inteso che i corsi fse in se non avrebbero nulla di male.. ma si possono seguire in altre strutture e a parte.. non dovrebbero far parte dell'offerta formativa.. ci mancherebbe che si paragoni un corso universitario ad un FSE!! insomma che si facciano extra-universita'!

__________________
Dr. Ma. Lol. Francisco Peralta Aguaron
francisco@dico.unimi.it - http://www.10t8or.com
No SW Patents.. Mazzetta?!

Last edited by 10t8or on 02-11-2004 at 18:52

02-11-2004 18:50
Click Here to See the Profile for 10t8or Click Here to See the Blog of 10t8or Click here to Send 10t8or a Private Message Visit 10t8or's homepage! Find more posts by 10t8or Add 10t8or to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:
Registered: Oct 2006
Posts: 1933 (0.30 al dì)
Location: corsico
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by AlphaGamma
No SIMBIOS, io sono contrario a quel che dici. Forse per uno studente a tempo pieno l'apertura serale di sala studio e silab è una questione che gli interessa poco.

Ma per uno studente lavoratore, che finisce di lavorare mediamente alle 18, il silab (che paga pure lui) è uno strumento che non può usare.

A questo si aggiunge il fatto che molti studenti lavoratori e non, possono avere una estensione d'orario per progetti e studio senza essere scacciati.

A questa proposta aggiungiamo anche quella dell'apertura di sabato e domenica. Correggo il poll.


Alpha non vedo motivo di tenere aperte le sale studio.Milano gia' comprende delle aule studio ,cioe' le biblioteche rionali aperte fino alle 23 .Sarebbero dei costi aggiuntivi utili solo a pochi.E per quanto riguarda i progetti penso che si possano svilluppare senza essere in silab avvalendosi di postazioni personali.I servizi esistono gia'....basta sfruttarli

__________________
http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

03-11-2004 15:28
Click Here to See the Profile for Simbios Click Here to See the Blog of Simbios Click here to Send Simbios a Private Message Find more posts by Simbios Add Simbios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:
Registered: Mar 2002
Posts: 4454 (0.55 al dì)
Location: Milano / Erba
Corso: TICOM
Anno: laureato
Time Online: 61 Days, 16:17:45 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by SIMBIOS
E per quanto riguarda i progetti penso che si possano svilluppare senza essere in silab avvalendosi di postazioni personali.I servizi esistono gia'....basta sfruttarli


può darsi che ti serva internet e non tutti hanno un abbonamento adsl o fastweb a casa.

certo, se uno ha il pc a casa può passare in sala macchine e farsi dare il sw gratis, ma ciò non toglie che lo studente che non può frequentare di giorno ha contribuito a pagare le strutture e ha diritto di usufruirne come gli altri.

certo alcune proposte che c'erano state un po' di tempo fa (tipo apertura 24 ore) erano un po' esagerate ma credo che tenere aperto il silab almeno fino a sera (tipo 22 o 23) sarebbe un ottimo compromesso.

__________________
Sono sempre alla ricerca di curriculum interessanti da segnalare alle società con cui ho contatti. Info in pm

03-11-2004 15:35
Click Here to See the Profile for recoil Click here to Send recoil a Private Message Visit recoil's homepage! Find more posts by recoil Add recoil to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:
Registered: Oct 2006
Posts: 1933 (0.30 al dì)
Location: corsico
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by recoil
può darsi che ti serva internet e non tutti hanno un abbonamento adsl o fastweb a casa.

certo, se uno ha il pc a casa può passare in sala macchine e farsi dare il sw gratis, ma ciò non toglie che lo studente che non può frequentare di giorno ha contribuito a pagare le strutture e ha diritto di usufruirne come gli altri.

certo alcune proposte che c'erano state un po' di tempo fa (tipo apertura 24 ore) erano un po' esagerate ma credo che tenere aperto il silab almeno fino a sera (tipo 22 o 23) sarebbe un ottimo compromesso.


Ok ,però le strutture hanno un certo orario dettato sia da scelte di profilo economico sia di profilo logico.L'apertura fino alle 20 di tutto il Silab mi sembra sufficiente.Chi lavora fino alle 17 ha comunque tempo di venire in un università e di impostare il suo lavoro.Ripeto per lo studio a Milano esistono già le strutture aperte fino alle 23 per poter studiare.

Semmai un problema grave molto più grave di questo per gli studenti lavoratori è la non possibilità di partecipare alle prove parziali delle varie materie.(firma etc....).Ma qui sto andando OT

__________________
http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

03-11-2004 16:38
Click Here to See the Profile for Simbios Click Here to See the Blog of Simbios Click here to Send Simbios a Private Message Find more posts by Simbios Add Simbios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Sephiroth
Lin

User info:
Registered: Oct 2002
Posts: 60 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 2 Days, 8:22:21 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Sono completamente d'accordo con Simbios. Aprire la struttura 24h/giorno oppure anche al weekend mi sembra uno spreco economico non da poco: alla fine sarebbero veramente in 2 gatti a usufruire del servizio.

__________________
Sephiroth

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen. (Wittgenstein)

04-11-2004 19:47
Click Here to See the Profile for Sephiroth Click here to Send Sephiroth a Private Message Find more posts by Sephiroth Add Sephiroth to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:
Registered: Mar 2002
Posts: 4454 (0.55 al dì)
Location: Milano / Erba
Corso: TICOM
Anno: laureato
Time Online: 61 Days, 16:17:45 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by SIMBIOS
[B]Ok ,però le strutture hanno un certo orario dettato sia da scelte di profilo economico sia di profilo logico.L'apertura fino alle 20 di tutto il Silab mi sembra sufficiente.Chi lavora fino alle 17 ha comunque tempo di venire in un università e di impostare il suo lavoro.Ripeto per lo studio a Milano esistono già le strutture aperte fino alle 23 per poter studiare.


ho provato ad andarmene alle 19.30 dal silab e di gente ce n'era ancora, sicuramente sarebbero rimasti più a lungo. per questo parlavo di tenerlo aperto fino alle 22 almeno, sono sicuro che diversi studenti rimarrebbero volentieri.

24 ore no, è troppo, specialmente nel week-end. magari qualcuno verrebbe il sabato pomeriggio ma la domenica mi pare difficile.

__________________
Sono sempre alla ricerca di curriculum interessanti da segnalare alle società con cui ho contatti. Info in pm

04-11-2004 19:52
Click Here to See the Profile for recoil Click here to Send recoil a Private Message Visit recoil's homepage! Find more posts by recoil Add recoil to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lallyblue
.grande:maestro.

User info:
Registered: Sep 2002
Posts: 2868 (0.36 al dì)
Location: un puntino nello spazio infinito
Corso: Informatica
Anno: ZERO!
Time Online: 29 Days, 9:48:21 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

simbios, sephirot, recoil....
andate a lavorare full time x mantenervi, poi venite a ribadirmi le stesse cose...
vi posso assicurare che se in settimana lavori e in genere prima delle 18 non finisci, prima che arrivi in uni non son le 19(traffico permettendo-non tutti abitano dietro l'uni) e la chiusura alle 8 non ha alcun senso... se il silab fosse aperto fino alle 23/24 ti posso assicurare che l'affluenza ci sarebbe...eccome!
e se poi conti che in settimana dopo 8 ore di lavoro sei un po' stanchino, il week-end x studiare e' ottimo, e si'...anche la domenica si sfrutta se non hai altro tempo...purtroppo... e ti asssicuro che non sarebbero 4 gatti ad usufruirne.

cmq x rispondere al sondaggio, imho si' ma con le condizioni (scritte e firmate) che venga usato x i laboratori delle lezioni universitarie(no FSE), che al di fuori delle esercitazioni sia utilizzabile da tutti e che venga esteso l'orario d'apertura sia del silab che della biblio.
Per fortuna la wireless funziona gia' anche se sarebbe carino poterla usare anche sotto linux, visto che non siamo a filosofia e qualcuno che usa linux c'e'... :roll:

__________________
*** Proposta di legge di iniziativa popolare: "8x1000 ALLA RICERCA"
Informati e firma la petizione! E' nel tuo interesse! ;)

*** Browse my dA gallery ! ;)
***In medio stat virtus

06-11-2004 06:12
Click Here to See the Profile for lallyblue Click Here to See the Blog of lallyblue Click here to Send lallyblue a Private Message Visit lallyblue's homepage! Find more posts by lallyblue Add lallyblue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Sephiroth
Lin

User info:
Registered: Oct 2002
Posts: 60 (0.01 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 2 Days, 8:22:21 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Prima di tutto non mi pare che lo studio in compagnia produca piu' frutti dello studio individuale davanti al libro, se non altro per togliersi quei pochi dubbi. Qualcuno mi faccia il nome di un esame che non si puo' preparare da soli. Ma questo puo' essere un parere strettamente personale.
Secondo, riguardo al numero di persone che sfrutterebbero le ore in piu' io penso siano veramente esigue. Consideriamo che *molti* vengono da fuori, e uscire tardi dal dipartimento significherebbe trascorrere la notte a milano in tenda! Ma avete visto quanto e' desolato il DSI verso le 19?
Terzo e non ultimo, premesso che ho lavorato part-time (6 h/gg) per i primi due anni, uno che lavora dovrebbe mettersi anche in conto che non puo' pretendere di andare avanti spedito come un frequentante. Non esigevo che fosse il sistema ad adeguarsi a me, piuttosto che io adeguarmi ad esso.
Ci sono le lezioni videoregistrate, le dispense dei prof, il dsy, qualche corso ha pure il forum dedicato, mi pare un insieme di strumenti non da poco! Pensate ad altre uni, per esempio al poli, che hanno solo le dispense del prof solo in certi casi! E' li' frequenti XOR lavori.

Ciao

__________________
Sephiroth

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen. (Wittgenstein)

06-11-2004 12:08
Click Here to See the Profile for Sephiroth Click here to Send Sephiroth a Private Message Find more posts by Sephiroth Add Sephiroth to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
gabry_deejay
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2003
Posts: 2284 (0.31 al dì)
Location: Cernusco sul Naviglio!
Corso: Digital Communication!
Anno: Secondo+Primo arretrato!
Time Online: 9 Days, 0:40:50 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

io sarei pronto a fare il guardiano notturno.

__________________
"Il semplice colore, non viziato dal significato e non legato ad una forma definita, può parlare all'anima, in un migliaio di modi diversi.....Oscar Wilde " ......GIGI D'AGOSTINO - FORREST GUMP SUITE



03-01-2005 23:01
Click Here to See the Profile for gabry_deejay Click Here to See the Blog of gabry_deejay Click here to Send gabry_deejay a Private Message Find more posts by gabry_deejay Add gabry_deejay to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 22:50.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (3): « 1 [2] 3 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.060 seconds (74.59% PHP - 25.41% MySQL) con 29 query.