Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Sistemi operativi I > Laboratorio 2013
Pages (4): [1] 2 3 4 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
teo85
.fedelissimo.

User info:
Registered: May 2006
Posts: 57 (0.01 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 7:35:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Laboratorio 2013

per il laboratorio ora è cambiato il qemu....come devo fare per farlo funzionare su windows vista?

14-03-2013 08:30
Click Here to See the Profile for teo85 Click here to Send teo85 a Private Message Find more posts by teo85 Add teo85 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
sera342
dsy newser

User info:
Registered: Feb 2013
Posts: 8 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 14:43:25 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao, sul sito di del laboratorio di quest'anno il professore a caricato, tra i vari file, i due nominati:

-Live CD Release Wed Mar 13 13:44:07 2013 +0100 812add2 (83MiB, SHA1:0bb739a3d5b1292c13d9b42f784c7f4ceccc0f82)
-Qemu per Windows 1.3.1 (12MiB)

Praticamente li scarichi, li metti nella stessa cartella, estrai Qemu e lo avvi cliccando su "unimilive-solab.bat".

Il tutto per far partire una macchina virtuale con sopra un sistema Debian personalizzato dal professore, con tutti i programmi necessari per il corso.
Il tutto è da linea di comando per mantenere la distribuzione il più leggera possibile.
A lezione a detto che parte anche da chiavetta USB se ci metti sopra entrambi i file.
Spero di essere stato chiaro e di aver risposto alla tua domanda, se ho capito male mi scuso per la risposta e aspetto delucidazioni.
Saluti Ste

14-03-2013 10:55
Click Here to See the Profile for sera342 Click here to Send sera342 a Private Message Find more posts by sera342 Add sera342 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
teo85
.fedelissimo.

User info:
Registered: May 2006
Posts: 57 (0.01 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 7:35:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

grazie mille....ora cerchiamo di aiutarci per passare questa parte di laboratorio...voglio togliermelo dai c....i questo esame! come penso tutti quanti

14-03-2013 12:42
Click Here to See the Profile for teo85 Click here to Send teo85 a Private Message Find more posts by teo85 Add teo85 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Aldo_mi
.primate.

User info:
Registered: Sep 2011
Posts: 70 (0.02 al dì)
Location: Mi
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 22:48:36 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao, non riesco a seguire il laboratorio volevo chidere:
1) Ha detto qlk x la modalità della prova del esame lab? l'anno scorso era partizione del disco(minix), esercizio shell e un esercizio kernel per voto > 24.
2) qual editor di testo si usa per JOS? In minix si usava "elvis", "vi" ecc.

Grazie in anticipo.

28-04-2013 01:54
Click Here to See the Profile for Aldo_mi Click here to Send Aldo_mi a Private Message Find more posts by Aldo_mi Add Aldo_mi to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
sera342
dsy newser

User info:
Registered: Feb 2013
Posts: 8 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 14:43:25 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Jos non è ancora stato affrontato, comunque il prof sulla sua distribuzione live di linux fa usare vi.
Per la modalità esatta dell'esame non pare abbia ancora detto qualcosa, si è capito che di sicuro c'è un esercizio sulla shell.
Magari altri sanno dirti di più.
Saluti Ste

28-04-2013 12:00
Click Here to See the Profile for sera342 Click here to Send sera342 a Private Message Find more posts by sera342 Add sera342 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Aldo_mi
.primate.

User info:
Registered: Sep 2011
Posts: 70 (0.02 al dì)
Location: Mi
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 22:48:36 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Grazie mille!


Buon inizio di settimana!

Aldo

29-04-2013 01:01
Click Here to See the Profile for Aldo_mi Click here to Send Aldo_mi a Private Message Find more posts by Aldo_mi Add Aldo_mi to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Aldo_mi
.primate.

User info:
Registered: Sep 2011
Posts: 70 (0.02 al dì)
Location: Mi
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 22:48:36 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao, qlk per caso ci puo fornire un riassunto simulazione d'esame fatto nell'ultima lezione? es commandi di partizionamento?
in minix si usava
#part /dev/c0d1
#part /dev/c0d1p3 dove questa veniva lasciata extended...
poi si creava il File System, montaggio ecc.
Ci potete dire qlk?
Grazie in anticipo!

12-06-2013 22:44
Click Here to See the Profile for Aldo_mi Click here to Send Aldo_mi a Private Message Find more posts by Aldo_mi Add Aldo_mi to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
teo85
.fedelissimo.

User info:
Registered: May 2006
Posts: 57 (0.01 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 7:35:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

si usa questo comando :

sudo -s

fdisk /dev/core

poi segui le istruzioni


io chiedo...

1)come si fa a salvare la partizione???

2)come si fa a creare file system ???

3) come si fa a montare file system ???

14-06-2013 00:06
Click Here to See the Profile for teo85 Click here to Send teo85 a Private Message Find more posts by teo85 Add teo85 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
teo85
.fedelissimo.

User info:
Registered: May 2006
Posts: 57 (0.01 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 7:35:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

risolto!

16-06-2013 17:05
Click Here to See the Profile for teo85 Click here to Send teo85 a Private Message Find more posts by teo85 Add teo85 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xsia
.amico.

User info:
Registered: Jul 2011
Posts: 23 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 5:17:15 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

condividi!!!!

17-06-2013 21:19
Click Here to See the Profile for xsia Click here to Send xsia a Private Message Find more posts by xsia Add xsia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Aikawa
.amico.

User info:
Registered: Dec 2012
Posts: 20 (0.00 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: 2
Time Online: 5:20:59 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

allora, prima di tutto si crea il disco virtuale di 100M

poi si usa il comando fdisk per partizionarlo

fdisk /dev/sdb (noi usiamo sd'b' perché è il secondo disco)

poi da fdisk bisogna creare le vari partizioni del disco delle varie dimensioni specificate (il comando è 'n' per impostarlo)

Visto che però abbiamo 5 partizioni e inizialmente ne possiamo fare solo 4, la 4 la impostiamo come estesa.

una volta create le partizioni diamo ad ognuna di essa l'id del file system con il comando 't' (per verificare il codice dell'id possiamo usare il codice 'l')

una volta impostate le partizioni come vogliamo, salviamo col comando 'w'

usciti da fdsik, scriviamo il file system nella partizione richiesta (nell'esempio del prof è la quinta) con il comando

mkfs /dev/sdb5

poi lo montiamo

mount /dev/sdb5 /mnt

per smontarlo

umount /dev/sdb5

18-06-2013 10:52
Click Here to See the Profile for Aikawa Click here to Send Aikawa a Private Message Find more posts by Aikawa Add Aikawa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
teo85
.fedelissimo.

User info:
Registered: May 2006
Posts: 57 (0.01 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 7:35:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ok come dice lui poi devi fare

come c'e nel tema d'
desame di San Monga

if= input file
of =output file

dd if=/dev/zero of=/mnt/miofile bs=10 count=1264128

(qua parto da zero e creo su mnt mio file bs sta per blocksize )

poi fai dumpe2fs /dev/sda5 (partizione 4° la reale e quindi conti la 5° perché la 4°e estesa)

dumpe2fs /dev/sda5 | less (per vederlo a pezzi) ti interessa il campo freeblock

poi digiti solo sync

poi rm /mnt/miofile

poi rifaccio il comando dumpefs e vedi free block cambiato

infine fai

expr (freeblock1-freeblock2) e ottieni risultato

finito qua esercizio partizione....per la shell ora vi provo a mandare....

18-06-2013 11:48
Click Here to See the Profile for teo85 Click here to Send teo85 a Private Message Find more posts by teo85 Add teo85 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
teo85
.fedelissimo.

User info:
Registered: May 2006
Posts: 57 (0.01 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 7:35:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

sda è il disco di persistence-jos.qcow
il sdb è il secondo disco che hai creato

per creare disco vai su

qemu-img.exe create miodisco (dimensionalo come vuoi)

poi lo metti sul file bat di qemu

18-06-2013 11:50
Click Here to See the Profile for teo85 Click here to Send teo85 a Private Message Find more posts by teo85 Add teo85 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Aikawa
.amico.

User info:
Registered: Dec 2012
Posts: 20 (0.00 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: 2
Time Online: 5:20:59 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Qualcuno ha fatto l'esercizio relativo al kernel?

Aggiungere un comando al monitor di JOS che permetta di tradurre un indirizzo virtuale nel suo corrispettivo fisico, se l'indirizzo virtuale è effettivamente mappato. La traduzione va effettuata in base alla Page Directory del kernel

Esempio: K> virt2phys 0xf01030ca
va 0xf01030ca -> pa 0x001030ca

19-06-2013 13:25
Click Here to See the Profile for Aikawa Click here to Send Aikawa a Private Message Find more posts by Aikawa Add Aikawa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Aikawa
.amico.

User info:
Registered: Dec 2012
Posts: 20 (0.00 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: 2
Time Online: 5:20:59 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Siamo riusciti a capire che bisogna modificare il file monitor.c e monitor.h dal kernel, ma non sappiamo come trattare l'indirizzo

E' abbastanza complicato :\
Qualche info?

20-06-2013 08:25
Click Here to See the Profile for Aikawa Click here to Send Aikawa a Private Message Find more posts by Aikawa Add Aikawa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 03:51.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (4): [1] 2 3 4 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.047 seconds (79.17% PHP - 20.83% MySQL) con 26 query.